12.7 C
Milano
26. 04. 2024 11:55

Piazza Fontana, già illeggibili le targhe in ricordo delle vittime della strage

Le formelle riportanti i nomi delle vittime della strage di piazza Fontana sono diventate illeggibili dopo appena sei mesi dall'installazione

Più letti

C’erano voluti 50 anni per installare in Piazza Fontana le formelle con i nomi delle vittime dell’attentato terroristico alla Banca Nazionale dell’Agricoltura. Dopo sei mesi, però quei nomi hanno iniziato a scomparire tra lo sporco e le scarpe dei passanti, diventando semplici pietre d’inciampo. Un beffardo scherzo del destino: quei nomi condannati nuovamente all’oblio dopo tanti anni e tanta fatica per ristabilire una dignità alla loro memoria.

Interventi. Nella giornata di ieri i tecnici di Palazzo Marino hanno effettuato un primo sopralluogo. Le cause della cancellazione sono riconducibili alla sporcizia e all’inquinamento: fuliggine e polvere si sono annidate nelle incisioni rendendo le scritte illeggibili.

Oltre ai nomi è anche presente una targa al centro della piazza voluta fortemente dall’associazione dei parenti delle vittime. Inaugurata l’anno scorso in presenza del Presidente Mattarella, in occasione della celebrazione dei 50 anni dalla strage, la targa commemorativa punta il dito contro i responsabili mai condannati, «il gruppo terroristico di estrema destra Ordine Nuovo».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nei prossimi giorni i tecnici effettueranno un nuovo sopralluogo per decidere quali interventi intraprendere per evitare nuove spiacevoli situazioni.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...