20 C
Milano
22. 09. 2021 13:49

Buon Compleanno, presidente: 80 anni tondi per Sergio Mattarella

80 anni per Sergio Mattarella, una delle figure più importanti e più amate dello scenario politico italiano

Più letti

È cifra tonda per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che oggi, 23 luglio, compie 80 anni. Si tratta di un traguardo notevole per una delle figure più importanti e più amate dello scenario politico italiano, che arriva nell’ultimo anno del suo mandato e a pochi giorni dall’inizio del semestre bianco. Ma Mattarella è anche il presidente che ha vissuto con noi il periodo più duro della pandemia, una figura chiave per la ripresa del paese e l’uomo che ha esultato sugli spalti dello stadio di Wembley per la vittoria dell’Italia a Euro 2020 lasciandoci un’immagine che resterà indelebile nella storia.

mattarella politecnico milano

L’appello di Mattarella a tornare al propio dovere

Non scorderemo mai il suo discorso di febbraio, tenuto prima della convocazione di Mario Draghi al Quirinale. Un discorso caratterizzato da rigore, coerenza e carattere, volto a richiamare al proprio dovere le forze politiche del Paese.

“Ho il dovere di sottolineare come il lungo periodo di campagna elettorale e la conseguente riduzione dell’attività di governo coinciderebbe con un momento cruciale per le sorti dell’Italia – ha detto a febbraio – . In altri Paesi, in cui si è votato obbligatoriamente perché erano scadute le legislature dei parlamenti o i mandati dei presidenti, si è verificato un grave aumento dei contagi. Questo fa riflettere, pensando alle tante vittime che purtroppo continuiamo ogni giorno, anche oggi, a registrare. Avverto pertanto il dovere di rivolgere un appello a tutte le forze politiche presenti in Parlamento perché conferiscano la fiducia a un governo di alto profilo che non debba identificarsi con alcuna formula politica”.

Mattarella: “Sono troppo vecchio per un nuovo mandato”

Tra pochi giorni, più precisamente il 3 agosto, inizia il semestre bianco. Sono questi gli ultimi sei mesi del suo mandato, durante i quali il Presidente della Repubblica Italiana sarà privo del potere di sciogliere le Camere. Da vario tempo circolano indiscrezioni sul rinnovo del suo mandato ma il presidente Mattarella replica: “Tra otto mesi il mio mandato di presidente termina. Io sono vecchio, tra qualche mese potrò riposarmi”.

 

 

 

 

In breve

Comunali, anche l’Anpi contro Bernardo: «Non date il voto ai fascisti»

Le critiche al candidato del centrodestra per Milano, Luca Bernardo, si sono ormai trasformate in una pioggia torrenziale. Nelle...