15.4 C
Milano
18. 05. 2021 22:51

Una raccolta fondi per salvare Portineria14

Più letti

Fino al 12 maggio è possibile contribuire alla campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso per salvare Portineria14, il piccolo locale dei Navigli che, dalla sua posizione in via Troilo 14, aiuta gratuitamente il prossimo svolgendo servizi di assistenza e pubblica utilità per il quartiere.

La storia. I tre angeli custodi dei Navigli, Federica, Francesca ed Emanuela, sono amiche da dieci anni e hanno in comune la necessità intrinseca di aiutare il prossimo. Nel 2016 si uniscono nell’apertura di Portineria14, un posto che è più di un’attività commerciale, è la casa di tutto il quartiere. Nel corso del tempo hanno offerto servizio di deposito chiavi e ritiro pacchi (da qui il nome del locale), giro di assistenza agli anziani che vivono soli, collaborazione col Banco Alimentare per i più bisognosi, ritiro e consegna di medicinali a domicilio, spazio bookcrossing, bacheca di promozione per piccoli artigiani locali e vetrina per giovani artisti con un sogno nel cassetto. Il tutto gratuitamente.

Le difficoltà. Anche se Portineria14 è anche un progetto sociale, non sta in piedi con la sola forza di volontà. La pandemia da Covid-19 ha colpito duramente la loro attività, e se non ricevono una mano in fretta il locale rischia di chiudere. Non ci sarà più possibilità, allora, di dare né si ricevere assistenza, e le persone che hanno imparato a contare su di loro non avranno più un posto dove rifugiarsi dalla solitudine e fare quattro chiacchiere, o ricevere il loro sguardo attento e il loro aiuto prezioso.

Come fare. Sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso è stata aperta una raccolta fondi per ricambiare un po’ di quell’amore che Portineria14 sparge nell’aria dei Navigli. L’obiettivo è 15.000 euro.

 

In breve

Scuola, si riaccende la protesta: occupato il cortile del liceo Parini

Gli studenti tornano a protestare. Questa mattina alcuni studenti del liceo Parini a Milano hanno occupato il cortile dell'istituto...