11.4 C
Milano
29. 04. 2024 02:04

Sarà Halloween già nel weekend: eventi, ricette (dolci e salate) e party

Più dolcetti che scherzetti, dobbiamo dirlo: l’avvicinamento ad Halloween con Mi-Tomorrow

Più letti

Entrata ormai a far parte anche della nostra tradizione, la festa di Halloween ogni anno a Milano si arricchisce di nuove proposte, dalle ricette con ingredienti tipici della stagione a iniziative di tutti i tipi: feste nei club, laboratori a tema, tour in cerca di delitti e fantasmi. Persino la mostra Goya – La ribellione della ragione, che sarà inaugurata a Palazzo Reale proprio il 31 ottobre, viene in qualche modo legata alla festività che celebra i defunti.

Il Museo della Scienza, non solo organizza laboratori a tema per i più piccoli, ma per chi ha dai 12 anni in su è possibile partecipare a Murder Mistery, gioco immersivo, della durata di due ore, alla ricerca di indizi per risolvere un caso di omicidio tra i binari ferroviari di antiche locomotive risaliti a fine ‘800-inizio ‘900 (sabato e domenica alle 19.00 e alle 21.30).

La stessa esperienza, ma in ambienti diversi, si può fare anche al Museo Bagatti Valsecchi venerdì e sabato alle 19.00 e alle 21.30. E le cacce al tesoro nel cuore della notte? Non mancheranno. Al Parco Nord, ad esempio, martedì 31 ottobre alle 20.00 si partirà con misteriosi percorsi per bambini, mentre alle 21.30 saranno gli adulti a cimentarsi nella risoluzioni di enigmi un’escape room “terrificante”. Pronti a suonare i citofoni per chiedere “dolcetto o scherzetto”?

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Halloween weekend: trick…

Laboratori orribili

Laboratori orribili
Laboratori orribili

MUSEO DELLA SCIENZA – Tre giorni orrorifici con racconti di paura fra zucche, fantasmi, luci spettrali e laboratori di cucina, dove si useranno farine di insetti. E ancora, si potranno costruire creature spettrali da mettere in azione attraverso meccanismi nascosti. Le attività sono differenziate per età, a partire dai 3 anni fino agli 11 e oltre.
Sabato 28, domenica 29 ottobre e mercoledì 1 novembre
Via San Vittore, 21
M2 Sant’Ambrogio
02.48.55.1
museoscienza.org

Il rito di Zucchù

Il rito di Zucchù
Il rito di Zucchù

PIAZZA PORTELLO – Dopo aver scritto le proprie inquietudini su un bigliettino i bambini le inseriranno i un pentolone che, grazie al rito magico della strada buona Zucchù, le brucerà per sempre. I piccoli impareranno anche a realizzare lampade di carta e cartoncini colorati e potranno partecipare alla sfilata in maschera e al flash mob con il ballo delle streghe.
Domenica 29 dalle 16.00
Piazza Portello
Tram 1 e 14, bus 90/91 e 69
02.33.00.51.70
piazzaportello.com

Mostri nascosti

Mostri nascosti
Mostri nascosti

CASTELLO SFORZESCO – I piccoli di 4-5 anni andranno alla scoperta dei mostri che si nascondono nel Castello. I bambini si trasformeranno in coraggiosi cavalieri che, dopo aver catturato tutte le creature, realizzeranno la loro maschera mostruosa. I più grandi – 6-10 anni – saranno impegnati a cercare aquile, draghi e serpenti e a creare il proprio mostro.
Sabato 28 alle 10.30, 14.00, 15.00 e domenica 29 alle 10.30
Info point del Castello
M1 Cairoli
02.65.97.728
adartem.it

Gufo Bu e il buio

Gufo Bu e il buio
Gufo Bu e il buio

TEATRO MARTINITT – Domenica arriva lo spettacolo Buio Bu rivolto ai bambini dai 3 agli 8 anni. Il protagonista è Bubu, un piccolo gufo che, a differenza dai suoi amici, ha paura del buio. Con l’aiuto della mamma e dei personaggi che incontrerà imparerà invece ad apprezzarlo e capire che lui è proprio un animale della notte. Alle 10.30 colazione tutti insieme.
Domenica 29, alle 11.30
Via Pitteri, 58
Zona Lambrate
02.36.58.00.10
tetromartinitt.it

Una sera al museo

Una sera al museo
Una sera al museo

LEONARDO3 MUSEUM – Scherzetti e trabocchetti da superare con abilità per risolvere un misterioso enigma aspettano i bambini dai 6 ai 10 anni. Su prenotazione, si potranno presentare mascherati e passare una serata fra macchine misteriose e animali volanti. L’entrata speciale, ha un costo di 8 euro, oltre all’ingresso al museo (7 euro), con dolcetti inclusi.
Sabato 28 e martedì 31 ottobre, alle 18.00
Galleria Vittorio Emanuele II 11, ingresso Galleria
M1/M3 Duomo
02.495.199.81
leonardo3.net

Halloween weekend: … or treat

Massari un-limited

Massari un-limited
Massari un-limited

IGINIO MASSARI ALTA PASTICCERIA – La proposta di quest’anno consiste in due limited edition. La prima è la Torta di Halloween, realizzata con morbido impasto “colorato” da carota a filetti e zucca, con aroma inconfondibile di cannella e mandorle macinate, tutta da decorare. La seconda è la box di cremini a tema, in confezioni da 9 e 16 pezzi ai tre cioccolati.
Da lunedì a giovedì dalle 8.00 alle 19.30, sabato fino alle 20.00 e domenica dalle 9.00 alle 20.00
Via Guglielmo Marconi, 4
M1 M3 Duomo
02.49.69.69.62
@iginio.massari

Brunch stregato

Brunch stregato
Brunch stregato

LINEAUNO BISTRO’ & BAR – Presso Ibis Milano Centro si terrà il “brunch stregato”: domenica 29 (dalle 12.00 alle 15.00) si potranno gustare torte e dolci insieme alle specialità di piazza al trancio, focaccia alla curcuma e taglieri di salumi e verdure. In menù anche gamberi alla catalana e parmigiana di melanzana. Disponibile anche una selezione per bambini.
Via Camillo Finocchiaro Aprile, 2
M1 Porta Venezia, M3 Repubblica
02.63151
lineaunobistro.it
@ibismilanocentro

Halloween rock

Halloween rock
Halloween rock

AB – IL LUSSO DELLA SEMPLICITA’ – Alessandro Borghese accoglie nel suo ristorante un promettente Halloween delizioso a base di due piatti speciali inseriti appositamente nel menu: La lepre e la zucca e Skull of rock, dessert composto da sbrisolona al mais con mousse di nocciola e caramello salato, racchiuso in un guscio di cioccolato al latte a forma di teschio.
Viale Belisario, 3
M1 Buonarroti
02.84.04.09.93
alessandroborghese.com
@ab_illussodellasemplicita

Nera e arancione

Nera e arancione
Nera e arancione

GUIDO GOBINO – Il celebre artigiano del cioccolato propone la capsule edition arancione e nera It’s Halloween!, con le seguenti varianti: Tourinot Classico, con nocciola trilobata, cacao aromatico, latte della filiera piemontese; Cremino Classico, due strati di gianduja con ripieno alla nocciola piemonte IGP; Tourinot Bianco, con mandorle, arancia e sale di Sicilia.
Corso Garibaldi, 35
M2 Lanza
02.89.09.66.01
guidogobino.com
@guidogobino

Vegano da paura

Vegano da paura
Vegano da paura

LOCALE – La realtà ristorativa in zona Sempione – che pone alla base della propria cucina prodotti distanti non oltre cento chilometri da Milano – offre un menu di Halloween rigorosamente vegano: lo chef Stefano Murgia propone Cum grano salis, una nuova ricetta a base di zucca al forno, fonduta di formaggio, salvia fritta, nocciole e polvere di porcino.
Via Domenico Cirillo, 12
M2 Moscova
02.36588110
localecento.it
@locale.milano

Halloween, tre zucche per un menù

Zucca al forno con formaggi fusi

Un antipasto molto gustoso – che però può essere anche un’ottima idea per un secondo- è la zucca tagliata grossolanamente e messa in forno con formaggi. Due accorgimenti: dopo aver lavato bene la zucca, lasciatele la buccia e infornatela, nel forno si ammorbidirà e darà ancora più sapore al piatto; come scelta del formaggio optate poi per brie, taleggio o gorgonzola. A guarnire il tutto sale grosso, rosmarino e, se vi piacciono, semini di sesamo nero e girasole.

Risotto zucca, castagne speck e noci

Sono gli ingredienti per antonomasia dell’autunno. Tostate il riso a secco (senza fare il soffritto e quindi senza utilizzare grassi) e poi, dopo aver aggiunto il primo mestolo di brodo vegetale, mettete subito nella pentola anche la zucca e le castagne in modo che si ammorbidiscano. Per dare sapidità a un piatto che ha una base dolce, potete utilizzare lo speck tagliato a listarelle che darà anche la parte croccante insieme alle noci.

Cioccolatini di zucca

Visto che i dolciumi sono i grandi protagonisti di questa festività, potrete preparare voi dei cioccolatini fatti in casa. Vi basterà tagliare a cubetti la zucca, farli cuocere per 5 minuti in una pentola con 200 grammi di zucchero, 800 millilitri di acqua e una stecca di vaniglia. Poi metterli in forno per 1 ora a 100 gradi. Lasciare raffreddare su una griglia. Infine non vi resterà che pungerli con uno stuzzicadenti e immergerli nel cioccolato fuso a bagnomaria. Ottimo se fondente, ma va benissimo anche cioccolato al latte o bianco.

Halloween, tutto è possibile: i “ghost tour” più spaventosi per tutta la famiglia

Solo i bambini possono esplorare i luoghi misteriosi della città? No, anche i grandi possono sbizzarrirsi partecipando ad esempio a un tour guidato fra spettri, fantasmi e una misteriosa Dama velata che si nascondono tra i muri del Castello Sforzesco e gli alberi del Parco Sempione. Lo organizza Niade domenica 29 e martedì 31 ottobre alle 18.00 e alle 19.00 (naiade.com).

Quale luogo più interessante da visitare in questo periodo se non il Cimitero Monumentale? Domenica 29 alle 13.30 il Comune organizza una visita guidata gratuita, con prenotazione obbligatoria (monumentale.comune.milano.it). C’è anche chi è specializzato in percorsi d’arte funeraria, come Valeria Celsi, guida turistica che in questi giorni organizza un’edizione speciale Halloween del suo “Ghost Tour di Milano” dal Castello Sforzesco all’Ossario di San Bernardino (percorsidartefuneraria.com).

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...