11.3 C
Milano
02. 05. 2024 23:23

Inaugurato il nuovo Parco 8 Marzo: Milano sempre più città delle donne

Oggi l’apertura alla cittadinanza: quasi 30mila mq con 400 alberi, un’area giochi e una per la lettura, ecco dove si trova

Più letti

Nuova iniziativa del Comune per Milano città delle donne: è stato inaugurato il nuovo Parco 8 Marzo, inserito nell’asse di verde attrezzato che dallo storico Parco Formentano in largo Marinai d’Italia si sviluppa a est fino a oltre viale Mugello e comprende l’area dove è previsto venga realizzata la Nuova Biblioteca Europea di Informazione e Cultura, a due passi da Porta Vittoria.

Inaugurato il nuovo Parco 8 Marzo, le parole del Sindaco Beppe Sala  

All’inaugurazione ha preso parte il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, che ha dichiarato: «Continua il processo di avvicinamento alla parità di generi di questa città: Milano ha un’occupazione femminile pari alla media europea, ma è anche vero che le retribuzioni tra donne e uomini sono diverse e in questo c’è molto da fare».

«Quest’area – prosegue il Sindaco – per anni una ferita nel territorio milanese, viene finalmente restituita alla città arricchita di un importante spazio verde, un parco su cui affaccerà un altro nuovo intervento urbano, la Biblioteca Europea di Informazione e Cultura. Nonostante le difficoltà del momento, quindi, i progetti di rigenerazione, ricucitura e abbellimento non si fermano, nell’ottica di una città vivace, dinamica e capace di offrire ai suoi abitanti una sempre migliore qualità della vita».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Beppe Sala alla presentazione del Parco 8 Marzo
Beppe Sala alla presentazione del Parco 8 Marzo

L’idea del progetto Parco 8 Marzo nelle parole di Laura Gatti

L’idea di progetto – nata da Laura Gatti, progettista architettonica, paesaggistica e agronomica – è quella di uno slowpark, ossia un parco che inviti alla lentezza e favorisca la temporanea astrazione dalla frenesia cittadina. Non quindi un parco tradizionale, altamente infrastrutturato, bensì un luogo pensato per la libera fruizione dello spazio aperto dove i percorsi sono suggeriti ma non prestabiliti. I numeri di Parco 8 marzo: 28mila mq, sono stati piantati 400 alberi di diverse specie che si aggiungono alla quercia spontanea già presente, quasi 2.500 rose e oltre 4.800 arbusti da fiore e sempreverdi. Colombo Costruzioni ha agito quale general contractor nella realizzazione del Parco.

Elena Lattuada spiega l’idea del Parco 8 Marzo

«Avere questo parco – dichiara a Mi-tomorrow la delegata del Comune alle Pari opportunità di genere Elena Lattuada – è un pezzo di un mosaico che la città sta costruendo da tanti anni, e ci aiuta a ricordare le battaglie che le tante donne che ci hanno preceduto hanno portato avanti con orgoglio. Questo ci ricorda che la strada da percorrere sul tema è ancora lunga, non abbiamo ancora raggiunto quella uguaglianza per la quale si sono battute e sacrificate. Questo, però, è un segnale importante per la città, nella sua dedica di un luogo così nuovo, aperto, colorato, in cui tutti possono trovarsi bene, uomini e donne».

Nel corso della cerimonia è stata svelata la targa di intitolazione, che vuole essere una dedica a tutte le donne. Tra piante e alberi, nel Parco sono presenti anche portali in acciaio corten, incisi con brani estratti da testi di milanesi eccellenti ispirati ai temi della cultura e della natura, da Alda Merini a Carlo Porta, da Antonia Pozzi e Dario Fo ad Alessandro Manzoni.

Beppe Sala alla presentazione del Parco 8 Marzo, ride
Beppe Sala alla presentazione del Parco 8 Marzo, ride
Che cosa sono i Green Cubes all’interno del Parco 8 Marzo

Giardini nel giardino, nell’area nord-est del Parco, ci sono poi i Green cubes: con misure variabili e contornati da ‘pareti’ formate da vegetazione in blocchi monospecifici di altezza diversa, sono pensati per ospitare svariate funzioni ed attività o installazioni artistiche, performance ed eventi.

L’area giochi, situata al centro in una zona in rilievo, è lambita dai percorsi principali ma protetta da flussi di attraversamento. Un’unica struttura inclusiva, adatta a tutti i bambini e le bambine in età scolare, contiene scivoli e reti di arrampicata.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...