Torna la mostra di Irving Penn (1917-2009) a Milano dopo trent’anni di assenza: la retrospettiva si terrà nello spazio espositivo di Galleria Cardi in Corso di Porta Nuova 38 fino al 22 dicembre 2021.
La mostra fotografica si concentrerà su uno spazio espositivo di due piani e darà visibilità alle fotorgafie di Penn Dalla Self Reflection del 1944 fino a scatti molto più recenti.
Irving Penn e l’Italia
L’esposizionedi Irving Penn dedicherà una parte alle foto più iconiche dell’artista come il Black and white Vogue Cover e lo still life, mentre un’altra parte sarà destinata a rappresentare il suo rapporto con l’Italia e ospiterà scatti di De Chirico, Pavarotti e Sophia Loren.
La mostra di Irving Penn: dalla moda a icona della modernità
Irving Penn nacque principalmente come fotografo di moda ma sarebbe riduttivo limitare la sua carriera a questa definizione. Infatti oltre alle 150 copertine realizzate per Vogue, è stato un artista a tutto tondo che ha portato a termine diversi studi sulla forma e il colore apportando un’innovazione che può essere definita come modernizzazione della fotografia.
La mostra dell’artista americano nel capolouogo lombardo è l’occasione per scoprire la parte più intima e personale del fotografo: non più solo come fotografo di moda ma come artista legato indissolubilmente all’Italia.