10.5 C
Milano
29. 04. 2024 05:54

Mostre a Milano: raffinatezze estetiche

La contemporaneità della moda: il fascino dei bar D'Antan e i volti nel web

Più letti

Un senso estetico raffinato ma decisamente unconventional, nelle mostre a Milano di questa settimana, ed è quello che contraddistingue i lavori di Maria Vittoria Backhouse, fra fashion, design e lusso. Un’eleganza condivisa con gli scatti in mostra alla Galleria Campari di Sesto San Giovanni che mixa fotografie rispolverate dai propri archivi a quelle della prestigiosa Magnum creando un inedito percorso artistico dal mood vintage. Impulso creativo e unicità, così la fotografa Elena Datrino definisce i cento influencer e blogger che ha ritratto negli anni per il suo progetto Facce da blogger, che approda alla Biblioteca Accursio.

 

Mostre a Milano: invidio quelli che ballano 

Alessia Paladini Gallery di Milano ospita la mostra Invidio quelli che ballano di Maria Vittoria Backhaus, artista eclettica, dotata di un senso estetico raffinato e di una creatività esplosiva e rivoluzionaria. Inserita nel programma della diciottesima edizione di Photofestival, resterà aperta fino al 18 novembre. Una selezione di oltre 40 immagini di fotografie di moda realizzate tra il 1997 e il 2013 che ci trasportano nel caleidoscopico, colorato, unico mondo della fotografia di Milano. Immagini raffinate non inquadrabili in alcun genere mainstream preconfezionato. Backhaus ha espresso un cambiamento radicale nella definizione di “fotografia di moda”, offrendo una visione sperimentale e unica del fashion, del design, del lusso, sempre coerente con la sua idea fondante di fotografia: raccontare dove si è, e cosa succede nella propria contemporaneità.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nel 2000, per esempio, inserisce degli orologi di lusso nella «nuova estetica arrivata insieme all’immigrazione: le case degli immigrati con la borsa del supermercato, le piante, i fiori di plastica, le immagini sacre e, in questo setting, ho appoggiato l’orologio sopra un altarino indiano. Era un racconto, non mi interessava tanto l’orologio di per sé». Artista eclettica che però ha un rimorso, proprio quello che dà il titolo a questa straordinaria selezione in mostra presso Alessia Paladini Gallery: «Cosa avrei voluto fare? Ballare! Invidio quelli che ballano. Sono invidiosissima di quelli che sanno ballare! Ci sono tante altre cose che vorrei fare perché naturalmente io voglio fare tutto: voglio disegnare, ricamare, cucinare, qualsiasi cosa e mi disperdo in queste 500 cose da fare».

Alessia Paladini Gallery
Via Pietro Maroncelli, 11
Fino al 18 novembre 2023
Info e orari: alessiapaladinigallery.it

Mostre a Milano: bar stories on camera

mostre a Milano

L’esposizione, curata da Galleria Campari, presenta 90 fotografie dagli anni Trenta agli inizi degli anni Duemila che raccontano il mondo del bar attraverso 48 immagini dall’Archivio Storico Galleria Campari e 42 scatti a firma di 24 fotografi internazionali dell’agenzia Magnum Photos, tra cui figurano Robert Capa, Elliott Erwitt, Martin Parr e Ferdinando Scianna. Suddivisa in tre sezioni tematiche – Sharing Moments, Bar Campari, The Icons – la mostra presenta immagini che costruiscono un racconto composto di storie, ritualità e personaggi dall’Italia e dal mondo. La raccolta di immagini dall’Archivio di Galleria Campari e gli scatti dei grandi fotografi di Magnum danno vita a una narrazione che esplora il tema a 360°, raccontato attraverso la lente del tempo.

Mediante il dialogo tra media, supporti, epoche e immaginari diversi, viene restituita tutta la vitalità del mondo bar in un periodo storico unico, recente ma anche remoto, in un’esplorazione della sua connotazione sociale come luogo di incontro, aggregazione, svago e scambio culturale di cui Campari è protagonista dal 1860. L’allestimento presenta una quarta sezione espositiva, Campari Memories, che contiene una selezione dall’Archivio Campari di ricettari e libri sui cocktail da fine XIX secolo agli anni Duemila, oltre a oggetti originali legati al bar, alcuni dei quali mai esposti prima: menù, carte intestate, insegne di visibilità, bicchieri, attrezzi per la miscelazione, locandine e oggetti pubblicitari vintage. Inoltre, è presente una raccolta di studi di insegne al neon Campari, che animano il notissimo rosso del Bitter con una serie inaspettata di ulteriori colori.

Galleria Campari
Viale Antonio Gramsci, 161 – Sesto S. Giovanni
Fino al 30 aprile 2024
Info e orari: campari.com

 

Mostre a Milano: facce da blogger 

mostre a Milano

Creativi digitali italiani nell’era del web 2.0, interpreti di una generazione, un’epoca veloce come quella che stiamo vivendo. Con nitidi e brillanti ritratti fotografici, il progetto fotografico Elena Datrino mette in luce i volti di coloro che animano il mondo digitale. Per ciascuno di essi l’artista ha ideato un set fotografico capace di catturare la personalità e le peculiarità del personaggio. Tra le fotografie dei blogger in mostra si trovano alcuni dei volti più noti tra cui Salvatore Aranzulla, Annamaria Testa, Massimo Temporelli, Stephanie Glitter, Spinoza.it (Stefano Andreoli), Dio (Alessandro Paolucci), La McMusa (Marta Ciccolari Micaldi), che si intrecciano con alcuni meno conosciuti della rete, rappresentandone le mille sfaccettature: le 100 opere hanno creato narrazioni diverse, che uniscono gli sguardi e le testimonianze di personaggi unici, in grado di dare voce a milioni di persone.

«Mi interessa testimoniare le personalità dietro agli articoli, fare emergere il loro desiderio di restituirci, con i nuovi media, un’informazione consapevole, arricchita da quel tocco di individualità», dichiara Elena Datrino e continua: «Raccontare con uno scatto la bellezza del loro impulso creativo e la loro unicità». La mostra è una testimonianza di come le figure dei blogger siano cambiate ed evolute nel corso di così pochi anni, diventando sempre più figure di rilievo e specchio della nostra contemporaneità. Il progetto Facce da blogger, nato nel 2015 nel corso degli anni è stato esposto in gallerie e festival in tutta Italia arricchendosi, ogni volta, di ulteriori e inediti ritratti.

Biblioteca Accursio di Milano
Piazzale Francesco Accursio, 5
Fino al 31 ottobre 2023
Info e orari: elenadatrino.it

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...