Dopo aver iniziato la propria carriera muovendo i primi passi in una chiesa battista dell’Ohio (dove era solita esibirsi durante le funzioni religiose) Sydney Ellis rappresenta, dagli anni Novanta, una vera e propria icona del jazz internazionale grazie ad un caratteristico timbro identificabile e carismatico, pronto a “scaldare” il pubblico del Blue Note domani in un doppio show.
Sydney Ellis, la storia
Ispirazione. La talentuosa cantante afroamericana – la cui inclinazione musicale vanta un vincente cocktail di sonorità jazz e rhythm and blues – comincia la sua carriera all’inizio degli anni Novanta, professando costantemente come fonti di ispirazione (non solo vocale) miti della storia della musica come Nina Simone, Bessie Smith e Elmore James.
Sydney Ellis ha trovato poi vera ispirazione musicale anche dalle sue origini afroamericane, meritevoli di averla resa aperta al confronto di diversi stili musicali, non solo inclini al jazz. Il vasto repertorio musicale, infatti, renderà il doppio live ricco di sorprese ed originalità, traendo il meglio dalle note blues, jazz e gospel dell’artista nata in Ohio, come i brani Just before dawn, The Bushwhacker, See Lyin’ woman e Was it a whisper.
Tutte le info
Domani alle 21.00 e 23.30
Blue Note
Via Borsieri 37, Milano
Biglietti: 30 euro su bluenotemilano.com
