3.8 C
Milano
10. 12. 2022 03:41

Teatro Manzoni, un concerto per festeggiare i 150 anni

Nato in Piazza San Fedele con il nome di Teatro della Commedia, fu intitolato ad Alessandro Manzoni in seguito alla sua scomparsa

Più letti

Il Teatro Manzoni festeggia l’11 ottobre i 150 anni di vita con un concerto dell’Orchestra Sinfonica di Milano, diretta dal Maestro Giuseppe Grazioli, che andrà a ripercorrere la storia musicale ospitata nel tempo nello storico teatro milanese, dalla lirica al jazz, passando per le note di Ennio Morricone.

Teatro Manzoni, una storia di artisti

Nato in Piazza San Fedele con il nome di Teatro della Commedia e intitolato l’anno successivo ad Alessandro Manzoni a seguito della sua scomparsa, il Teatro Manzoni ha ospitato negli anni i più grandi protagonisti del palcoscenico, da Eleonora Duse a Sarah Bernhardt, da Eduardo Scarpetta ai fratelli Eduardo e Peppino De Filippo. E poi ancora Anna Proclemer, Monica Vitti, Giorgio Albertazzi, Gino Bramieri, Rossella Falk, Valentina Cortese, Mariangela Melato, Vittorio Gassman.

 

Le iniziative per l’anniversario

Nel 1978 Silvio Berlusconi, attraverso la Fininvest, decise di rilevarne la gestione. Oggi ne è presidente Ernesto Mauri: «Sono onorato ed orgoglioso – dice – di essere il presidente del Teatro Manzoni proprio in occasione della celebrazione dei suoi 150 anni che festeggerà non solo con il concerto dell’11 ottobre ma con altre iniziative che animeranno la vita culturale della città».

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...