14.3 C
Milano
02. 05. 2024 00:12

Un trenino per riscoprire Milano tra passato, presente e futuro

Un trenino per riscoprire la storia e le bellezze di Milano: l'idea di una coppia di milanesi doc

Più letti

Qual è il modo migliore per riscoprire Milano? C’è chi ama le passeggiate, chi ama la bicicletta e anche chi si gode il capoluogo meneghino su un trenino. Quest’ultima è l’idea realizzata da una coppia di milanesi doc, Antonella Piccinelli e Fabio Longinotti, fondatori dell’associazione culturale “I gelsi”.

Il tour. Il trenino (rigorosamente su ruote gommate) si muove dalla periferia al centro, tra vecchi quartieri e grattacieli. L’obbiettivo è riscoprire le tre diverse anime della città: la Milano che un tempo non era Milano incarnata da Gorla, Greco, che fino agli anni Trenta erano comuni a sé. Poi la città recente, Porta Nuova, con lo skyline e il coté verde. E infine il cuore di Milano, ovvero il centro storico.

L’idea. La coppia è proprietaria di una flotta di trenini che gira per tutta Italia, dal parco dell’Adamello alle città d’arte. «Dopo il lockdown ci siamo trovati con un trenino fermo, da tempo sognavamo un tour meneghino, abbiamo colto l’occasione», racconta Fabio Longinotti.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Così la voce è iniziata a spargersi, ed ora ogni sera dal mercoledì alla domenica, il trenino registra il tutto esaurito. «Arrivano intere compagnie di ragazzi, tante famiglie, qualche coppia. Tutti milanesi, ma iniziamo ad avere prenotazioni anche da fuori- spiega invece Piccinelli -. Per garantire il distanziamento abbiamo quasi dimezzato il numero dei posti, da sessanta a venticinque, e inserito divisori di plexiglass che isolano i passeggeri».

Durante il viaggio si ascolta un breve racconto in cui la “piccola Parigi” di Gorla si intreccia con la genialità del Bosco Verticale, in cui rivivono le note dei fasti di piazza della Scala fino a rintoccare con il proprio eco nel moderno quadrilatero della moda. Best porn site https://noodlemagazine.com – Watch porn.

trenino tour milano

 

 

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...