21.2 C
Milano
26. 06. 2022 04:11

Un evento per dire “no” alla plastica: ecco il Festival di Giacimenti Urbani

Stop alla plastica. È l’appello dal Festival di Giacimenti Urbani, in programma da domani in Cuccagna

Più letti

Apre domani l’edizione 2021 del Festival di Giacimenti Urbani, in programma in Cascina Cuccagna fino al 28 novembre: nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti continua così l’appello alla riduzione dell’abuso di plastica.

Festival di Giacimenti Urbani, l’impegno contro l’abuso di plastica

Un impegno forte e continuo dell’Associazione Giacimenti Urbani che dà avvio all’edizione 2021 del Festival. La prima giornata di sabato, dalle 16.00, è così focalizzata sul tema della prevenzione dei rifiuti plastici e l’attivazione di circuiti di riutilizzo (GOAL 12 e 14), con la presentazione del format No-pla.com, ovvero la visita guidata della mostra “Deplastic: azioni e buone pratiche contro l’abuso di plastica”, e l’aggiornamento sui progetti “NoPlà, facciamo esercizio contro la plastica monouso” e “NoPlà AGain, riutilizzare è un vantaggio per tutti”.

Per riflettere su questi problemi e ricalibrare le diverse componenti della filiera e facilitare sperimentazioni sul fronte dei riutilizzabili, martedì 23 novembre (ore 17:00), in occasione dell’ottava edizione del Festival di Giacimenti Urbani, nasce il tavolo di lavoro “RiC, Resta in Circolo”, che vede come capofila Associazione Giacimenti Urbani e PCUP, e co-organizzatore Plef. Un tavolo di lavoro che vuole porsi come interlocutore unico delle istituzioni, della pubblica amministrazione, dell’impresa.

Un appuntamento a cadenza semestrale per condividere dati, fare il punto sull’avanzamento di diversi progetti cittadini e nazionali, ascoltare le problematiche dei diversi attori coinvolti, e inventare soluzioni creando partnership industriali e commerciali. Il Festival si chiuderà poi con un Focus sulla Cop26, nelle sale di Un posto a Milano, con Italian Climate Leader e Italian Climate Network (28 novembre, alle 17.00). Info su giacimentiurbani.eu.

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...