11.4 C
Milano
29. 04. 2024 02:49

Carlo Cracco illumina ancora Dinner Club

Su Prime Video arriva oggi la seconda stagione con ospiti confermati e tante novità

Più letti

La prima stagione – tra innovazione e soprattutto racconto dei nostri territori – è stata indubbiamente un successo. Non poteva dunque mancare una seconda stagione di Dinner Club, che torna su Prime Video a partire da oggi. Alla guida del format ritroviamo Carlo Cracco che ha scelto dei nuovi compagni d’avventura: Antonio Albanese, Luca Zingaretti, Marco Giallini e Paola Cortellesi. Tornano anche due volti visti nella prima stagione: Luciana Littizzetto e Sabrina Ferilli. La prima si definisce – del resto – ormai «la badante» di Carlo Cracco, mentre la seconda non molla il titolo di «vincitrice della prima stagione», per quanto le si ripeta che non è mai stata una gara.

Seconda stagione di Dinner Club al timone sempre Carlo Cracco con novità e conferme

Luciana e Sabrina parteciperanno però solo alla cena finale, godendo dei racconti di Albanese (in Sud Tirolo), Cortellesi (nella Sila calabrese), Giallini (in Sicilia) e Zingaretti (in Romagna). Non cambia la sostanza del format di Dinner Club: i partecipanti dovranno spostarsi su qualsiasi mezzo (scelto dallo chef Carlo Cracco), scoprendo i territori e soprattutto le loro specialità culinarie, che verranno poi cucinate nel corso della cena finale.

Fondamentale nella filosofia di Cracco non solo la scoperta del territorio, ma anche e soprattutto l’idea di riprodurre la tipica convivialità italiana. «Il punto focale non è tanto il cibo, quanto lo stare insieme. – dice lo chef – Stare insieme a tavola è parlare e confrontarsi». Nell’epoca del post-pandemia, il ritorno alla chiacchiera sembra essere per lui un tema ancora più centrale della riscoperta della cucina povera o delle vecchie tradizioni (comunque sempre centrali in Dinner Club). «Usciamo dal Covid ed è bello – dice Luciana Littizzetto – che ci sia di nuovo questa possibilità della convivialità e della chiacchiera intorno alla tavola.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Un ritorno del pettegolezzo, del resto di questa edizione di Dinner Club sono interessanti anche i dopocena». Un programma definito speciale da tutti i partecipanti e un vero orgoglio italiano: prodotto da Banijay Italia per Amazon Studios e diretto da Riccarco Struchil e Caterina Pollini, Dinner Club è di fatto un food travelogue. Un diario di viaggio sul cibo che ci aiuta a scoprire e apprezzare le materie prime e le nostre tradizioni. Tutto (o quasi) merito di Carlo Cracco che tuttavia, secondo i suoi ospiti, ha almeno un settore da migliorare: le battute.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...