11.4 C
Milano
29. 04. 2024 01:15

Libri per il weekend: da A Natale tutti insieme a la prigione più grande del mondo

Le scelte letterarie per questa settimana sono per tutti i gusti: dal Natale alle letture femministe, fino alla politica mondiale e ai fumetti

Più letti

Ecco i nostri consigli per i libri per il weekend

A chi ama il Natale

AA. VV., Cose spiegate bene. A Natale tutti insieme, Iperborea (224 pagine, 19 euro)

Non c’è nulla da fare: il Natale divora pensieri, emozioni, preoccupazioni e spazio nei negozi e nelle librerie, costringendoci a condividere momenti con parenti e amici, sia quelli amati che quelli tollerati. Ma quanti di voi conoscono a fondo questa festività? Il nuovo numero di Cose spiegate bene curato da Il Post la approfondisce in tutte le sue forme, dalle origini apparentemente religiose, a tutto ciò che ormai risulta tipico del Natale, le storie, e non solo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

A a chi ama le saghe letterarie

Michael McDowell, Blackwater. La serie completa, BEAT (49,90 euro)

libri per il weekend
l

1919: la cittadina di Perdido, nel sud dell’Alabama, è sommersa dalle acque minacciose del fiume, imponendo ai Caskey, dominatori di foreste e segherie, di affrontare le conseguenze del disastro naturale. Elinor Dammert, dai capelli di rame e magnetica bellezza, emerge dalla città allagata, portando con sé un passato enigmatico e il piano oscuro di infiltrarsi nel cuore dei Caskey.

A chi ama le versioni alternative dei miti letterari

Ursula K. Le Guin, Lavinia, Mondadori Oscar Vault (312 pagine, 14 euro)

libri per il weekend
 

Oggetto delle attenzioni di Turno, re dei Rutuli, promessa sposa di Enea: pur essendo un personaggio centrale nell’Eneide, Lavinia non proferisce alcuna parola nell’intero poema. Duemila anni più tardi, Ursula Le Guin restituisce finalmente la voce alla principessa italica che, ormai dotata di parola, afferra le redini del proprio destino e svela ciò che Virgilio ha taciuto: la cronaca della sua vita, l’amore più intenso che abbia mai vissuto.

 

A chi legge fumetti e graphic novel

Kate Beaton, Ducks. Due anni nelle sabbie luminose, BAO Publishing (436 pagine, 27 euro)

libri per il weekend
 

Uscita nel 2022 e già pluripremiato, arriva in Italia grazie a BAO Publishing una storia che sembra destinata a restare. Un racconto autobiografico di due anni di vita che l’autrice ha trascorso a lavorare per una compagnia petrolifera, dove l’essere l’unica donna in un contesto intriso di mascolinità tossica, travolge la protagonista che subisce violenze psicologiche e fisiche, in un crescendo di brutalità senza sconti che sembrano non lasciare scampo.

 

A chi legge saggi femministi

bell hooks, Non sono una donna, io. Donne nere e femminismo, Tamu (308 pagine, 18 euro)

libri per il weekend

Un decennio di ricerca e discussioni collettive incentrate sul complesso rapporto tra donne nere e il movimento femminista: il risultato è questo libro tra le cui pagine troviamo un pensiero lucido e uno sguardo radicalmente critico, che sfida le gerarchie vigenti al momento della pubblicazione che escludevano le donne nere dal movimento femminista, relegandole a una posizione subordinata agli uomini nella lotta contro il razzismo.

 

A chi è interessato all’attualità politica mondiale

Ilan Pappé, La prigione più grande del mondo. Storia dei territori occupati, Fazi (330 pagine, 20 euro)

libri per il weekend
 

In questo libro, Pappé sfrutta materiale d’archivio recentemente declassificato per esaminare le ragioni e le tattiche dei generali e dei politici e fare un’approfondita esplorazione di uno dei conflitti più prolungati e tragici a livello mondiale: da un’indagine sulle strutture legali e burocratiche implementate per governare oltre un milione di palestinesi, fino ai meccanismi di sicurezza.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...