11.4 C
Milano
28. 04. 2024 11:30

Feste a tavola: e tu dove vai a mangiare?

Da Natale, Capodanno, fino all'Epifania e per chi non è ancora soddisfatto esiste anche il delivery tra le nostre proposte food in queste festività

Più letti

L’operazione giusta per le feste a tavola: c’è l’imbarazzo della scelta

NATALE

LA TRADIZIONE RIVISITATA

I ravioli ripieni di cappone, la cheesecake di tartare di manzo con robiola tartufata, il filetto di fassona lardellato con salsa alle nocciole: sono solo alcuni dei piatti di Natale che lo chef Fabio Carotenuto propone nello storico ristorante Da Berti (85 euro).

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Via Francesco Algarotti, 22
M2 Gioia
02.66.94.627
@daberti.milano

 

I FILINDEU, SAPORI RICERCATI

feste a tavola
 

L’ex casa cantoniera ottocentesca è la cornice del raffinato ristorante Motelombroso dove assaggiare squisitezze come l’ostrica al carbone, i sottili filindeu con il brodo di pecora gigante bergamasca, il maialtonnè e il panettone di Matteo Dolcemascolo (120 euro).

Alzaia Naviglio Pavese 256, Milano
M2 Piazza Abbiategrasso- Chiesa Rossa
333.18.55.267
motelombroso

 

 

DAI GAMBERONI ALLA FARAONA

feste a tavola
 

Una location elegante accoglie gli ospiti di Classico Trattoria & Cocktail, dove lo chef Massimiliano Ciocchetti offre un menù di carne e pesce: dai gamberoni in falsa salsa cocktail e polvere d’arancia alla faraona con salsiccia Bra, marroni e frutti rossi (70 euro).

Via Marcona, 6
M4 Tricolore
02.49.44.91.35
@classico.trattoria

 

CAPODANNO

 

CENA VISTA DUOMO

feste a tavola
 

Terrazza Duomo 21 offre una cena con vista sulla più bella piazza di Milano, quella del maestoso Duomo, per gustare un menu al tavolo (250 euro) o a buffet (150 euro) dello chef Roberto Conti, con prelibatezze come l’astice black code o il salmone Ora King.

Piazza del Duomo, 21
M1 Duomo
02.47.75.54.59
@terrazzaduomo21

 

 

PERCORSI DI GRAN GUSTO

feste a tavola
 

Il New Year Gala Dinner dell’Armani/Ristorante è un percorso di 5 portare più il dessert a firma dell’executive chef Francesco Mascheroni, dove pesce e vegetali saranno il filo conduttore del menu. E dalle 22.15 la musica la offre il dj set di Alessio Bertallot.

Via Alessandro Manzoni, 31
M2 Montenapoleone
02.88.83.87.03
@armanihotel_milano

 

ORIENTAL FOOD IN STILE FUSION

feste a tavola
 

Il Gran Galà del Finger’s Garden mescola i sapori della cucina giapponese e brasiliana. Nel menù dello chef Roberto Okabe: mush mush (funghi shitake freschi con cipollotti, soia sake e burro), ravioli di granchio blu e merluzzo nero dell’Alaska (140 euro).

Via Giovanni Keplero, 2
M3 Sondrio
02.60.65.44
fingersrestaurants.com

 

EPIFANIA

 

CALICI A MERENDA

feste a tavola
 

Non la solita vineria, locale trendy in pieno centro a Milano, propone invitanti stuzzichini di salumi e formaggi abbinati a calici di vino per una gustosa merenda dell’Epifania a partire dalle 16.00. Da provare il suo Panettoast, a base di speck cotto e brie.

Via Orti, 4
M3 Crocetta
https://nonlasolitavineria.
superbexperience.com
@nonlasolitavineria

 

TUTTO IL DOLCE DA NORD A SUD

feste a tavola
 

Tutti i migliori dolci della tradizione regionale italiana, dal panettone alle cassatine, li assaggiate alla “Gran merenda di Natale” dell’Excelsior Hotel Gallia. La bontà è garantita dagli chef Vincenzo e Antonio Lebano e dall’executive pastry chef Stefano Trovisi.

Piazza Duca d’Aosta, 9
M2 Centrale
02.67.85.35.21
@Excelsiorhotelgallia

 

IL BELLINI AL PANETTONE

feste a tavola
 

L’ultima occasione per assaggiare il Panettone Bellini al Norah was drunk è il weekend dell’Epifania. Realizzato in collaborazione con Pavé, il cocktail è a base di Panettone, Champagne, Falernum. La firma è quella di Niccolò Caramiello e Stefano Rollo, il quartiere è quello di Lambrate.

Via Nicola Antonio Porpora, 169
M2 Lambrate
375 774 6998
@Norah_milano

 

DELIVERY

 

DALL’ORTO ALLA TAVOLA

feste a tavola
 

Il ristorante Erba Brusca che coltiva i suoi prodotti nel vicino orto vi porta a casa 4 antipasti tra cui il patè di fegatini di piccione, i ravioli di erbe amare e pecorino, la spalla di Mora brasata al Nebbiolo e un fondant al cioccolato, tutto artigianale (65 euro).

Alzaia Naviglio Pavese 286 Milano
M2 Piazza Abbiategrasso-Chiesa Rossa
35.15.16.60.21
@Erbabrusca

 

 

LA SCELTA DELLO CHEF MILANESE

feste a tavola
 

È un menù per le grandi occasioni quello che vi consegna lo chef Daniel Canzian. Comprende pane sfogliato al mais e caviale, astice in Bellavista, cappelletti in brodo di cappone aromatizzato agli agrumi, cotechino e lenticchie e tiramisù al panettone (110 euro).

Via Castelfidardo angolo via San Marco
M2 Moscova
02.63.79.38.37
@daniel_canzian

 

LA NIPPO BOXE PER DUE

feste a tavola
 

Per un cenone di Natale un po’ diverso c’è la Jubako di Waby, la box quadrata della tradizione giapponese in legno laccato, con un menu per 2 persone: nigiri e sashimi di pesce pregiato e altre specialità create dal celebre ristorante giapponese.

Via Carlo de Cristoforis, 2
M2 Garibaldi
02.83.41.29.87
@waby.ristorante

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...