14.7 C
Milano
07. 05. 2024 20:25

Milan Games Week & Cartoomics, giorni fantastici (e dove trovarli)

LA nuova edizione della manifestazione a Rho Fiera il 24, 25 e 26 novembre si arricchisce del Fantasticon Film Fest

Più letti

Il 24, 25 e 26 novembre Rho Fiera Milano ospiterà la Milan Games Week & Cartoomics: videogiochi indie italiani, esport e special guest da tutto il mondo. Prodotto del connubio consolidato tra due manifestazioni che mira a diventare il centro della cultura geek, MGW CMX 2023 vanta una nuova immagine e una missione rigenerata che portano con sé tantissime novità, a partire dai nuovi spazi dell’evento distribuiti in quattro padiglioni che ospiteranno il meglio di fumetti, videogiochi, cinema e gioco da tavolo. Ma non è tutto. La Milan Games Week & Cartoomics quest’anno si arricchisce di un entusiasmante avvenimento: la prima edizione del Fantasticon Film Fest.

Milan Games Week, Cartoomics e Fantasticon per una fiera che si fa in tre

 

«Milano aveva bisogno del Fantasticon Film Fest»
Manlio Gomarasca, direttore artistico della rassegna di pellicole horror e fantasy: «Il palinsesto riassume con equilibrio quello che è il cinema di genere oggi»

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 Milan Games Week & Cartoomics

Il Fantasticon Film Fest è il nuovo festival dedicato alle pellicole di genere. Organizzato da Echo e Fiera Milano in collaborazione con Fandango Club Creators, il FFF fin da questa prima edizione vanta tre intense giornate ricche di panel, incontri, anticipazioni esclusive e proiezioni che ruotano intorno a tre filoni principali: anime, fantasy e horror. L’entrata è inclusa nel biglietto di MGW/CMX ma occorre prenotarsi alle proiezioni su https://www.fantasticonfilmfest.it/prenotazione/. Fondatore della rivista Nocturno Cinema, scrittore e selezionatore dei più importanti Festival internazionali, ora per Manlio Gomarasca una nuova avventura, la direzione artistica del Fantasticon Film Fest.

Com’è nata questa idea?
«L’idea è nata perché una città come Milano fondamentalmente non ha un punto di riferimento che possa includere gli appassionati del fantastico in generale. E per fantastico in generale parlo di cinema horror e fantasy, ma anche di film di azione di un certo tipo come ad esempio Diabolik, chi sei? Mi piaceva l’idea di creare qualcosa che tentasse di raggiungere un pubblico trasversale».

Il Fantasticon arriva nel pieno della riscoperta del genere.
«Io ho fondato la rivista Nocturno Cinema, sono stato uno dei pionieri di questa riscoperta. Alla Mostra del Cinema di Venezia, insieme a Quentin Tarantino e Marco Giusti, ho curato la retrospettiva sul cinema italiano di genere. Effettivamente negli ultimi anni, con questo nuovo mucchio selvaggio di registi cinefili, c’è una grande riscoperta. Questa edizione è molto dedicata al cinema italiano e non è un caso: l’Italia è stata il tempio del cinema del genere e oggi i giovani autori tentano con coraggio di giocare la carta del genere. Mi sembra un bellissimo traguardo».

Il super ospite è Dario Argento, un mostro sacro.
«Non poteva che essere così. Per me non è solo un regista di genere, ma un autore a 360 gradi. Al di là del genere che ha frequentato, ha insegnato un modo di girare e di concepire il film. Un po’ quello che ha fatto Sergio Leone, che usando il western ha creato qualcosa di nuovo che ha influenzato la moda dagli anni Settanta in avanti».

Ti sei dato un obiettivo per questa prima edizione?
«Io collaboro con tantissimi Festival e costruire uno è come scrivere un libro: è costruire una narrazione. Sono molto soddisfatto dell’equilibrio che si è creato all’intero di questo palinsesto: c’è un grande riassunto di quello che è il cinema di genere oggi. La soddisfazione più grande sarebbe fare arrivare questo messaggio al pubblico».

 

 

«Sogno un mio nerd show»
Himorta, l’influencer di cosplay da un milione di follower, sarà protagonista di Milano Games Week: «Mi occuperò dei talk degli imperdibili ospiti internazionali»

 

Milan Games Week & Cartoomics

Tra le ospiti più attese della Milano Games Week c’è Himorta, nome d’arte di Antonella Arpa, star dei social e del piccolo schermo da oltre 1 milione di follower. Un fenomeno tutto italiano e una storia unica nel suo genere tra cosplay, serie tv e personaggi cinematografici.

Che sensazioni ci sono alla vigilia della Milan Games Week?
«C’è tantissima attesa. E’ un grande appuntamento per gli appassionati del gaming e del mondo nerd. Io mi occuperò dei talk degli ospiti internazionali. C’è molta attesa per Chris Clermont, creatore degli X – Men, Masaru Kitao, direttore d’animazione di Death Note, e Sebastian Kalemba, game director della nuova trilogia di The Witcher».

Sei tra le ospiti più attese.
«Non vedo l’ora di incontrare i miei fan, ho una community davvero molto calorosa, ogni giorno su Instagram, Tiktok, Twitch e YouTube li intrattengo e mostro loro la mia vita».

Sei impegnata anche nel format Prime Games.
«È stata una bella esperienza. Rispetto agli altri concorrenti potevo apparire fuori luogo, ma sono stata felice di essermi messa alla prova e aver dato il massimo!».

L’ultima tua opera è La carta del fuoco, un fumetto in cui diventi eroina…
«Sì, penso sia il sogno di ogni cosplayer quello di pubblicare un proprio fumetto. Narra le mie avventure come supereroina. C’è stato molto studio sul character design, ci tenevo molto a creare un costume super».

Quali sono i tuoi progetti futuri?
«Mi piacerebbe tantissimo condurre un mio programma nerd. Magari un quiz show o qualcosa sul cinema su qualche piattaforma. Sarebbe un sogno!».

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...