30 C
Milano
23. 07. 2021 22:15

#Milanochelegge: da Città sola a Storie dalla quarantena

Torna, in vista del fine settimana, la nostra rubrica #Milanochelegge

Più letti

#Milanochelegge, le letture del weekend a partire da Città sola

 

 

#Milanochelegge Città sola
#Milanochelegge Città sola

Olivia Laing, Città sola, Il Saggiatore (292 pagine, 24 euro)

La solitudine, da un lato, è sempre meno stigmatizzata: oggi è molto più facile accettare (e far accettare) una condizione solitaria, soprattutto nelle metropoli. È anche vero, però, che certa solitudine ha prodotto anche grandi opere artistiche: è più o meno questo l’assunto da cui prende il via Città sola. A metà tra un saggio d’arte e un memoir, Olivia Laing riflette su una propria condizione – completamente sola a New York – per poter poi raccontare la solitudine di artisti che hanno vissuto la stessa città, come Edward Hopper e Andy Warhol, allo stesso modo.

 

Una quarantena di fumetti - Coconino Press
Una quarantena di fumetti – Coconino Press

Una quarantena a fumetti, Coconino Press (online su issuu.com)

Coconino Press è stata tra le prime case editrici a decidere di mettere a disposizione in modo gratuito alcuni dei propri fumetti per alleviare il peso della quarantena a tutti noi lettori appassionati. Ogni giorno, quindi, è possibile leggere sul profilo issuu dell’editore un fumetto sempre diverso: graphic novel che hanno segnato la storia dell’editore come LMVDM – La Mia Vita Disegnata Male di Gipi, oppure opere più recenti come Sniff di Fulvio Risuleo e Antonio Pronostico, o ancora Dove sei tu di Lorenzo Ghetti. Oltre a questi volumi, è possibile anche leggere la serie Fumetti nei musei, gli albetti realizzati con collaborazione con il MIBACT e dedicati ognuno a un museo o luogo culturale.

 

The Passenger - India
The Passenger – India

AA.VV., The Passenger. India, Iperborea (192 pagine, 19,50)

In attesa di poter tornare a viaggiare in sicurezza, ci si può fare un’idea di dove sarebbe bello andare, scegliendo accuratamente una meta e studiandola il più possibile, meglio se non dal punto di vista turistico. Se l’India è tra i posti che qualcuno sta pensando di esplorare, il nuovo numero di The Passenger è la lettura adatta per scoprire un paese che ha ricchissima stratificazione culturale. Tensioni sociali, religiose e politiche trovano il loro contraltare nell’armonia di millenarie pratiche di meditazione, un enorme potere industriale ed economico che fa a botte con il perpetrare una società ultraconservatrice e patriarcale.

 

#Milanochelegge e… ascolta podcast

Storie dalla quarantena
Storie dalla quarantena

Storie dalla quarantena, condotto da Letizia Bravi (prodotto da Storytel)

Fortunatamente abbiamo a disposizione molti modi per comunicare certi messaggi, cercando di farli arrivare il più lontano possibile. Le voci che in questo momento stanno raccontando la quarantena si moltiplicano ogni giorno di più, perché in fondo l’impulso di raccontare storie è insito dentro di noi. Storytel ha appena lanciato un podcast che, nei 14 episodi, di cui è composta, un ospite sempre diverso racconta i propri momenti di difficoltà, le proprie emozioni e riflessioni di questi strani giorni, sviluppando mano a mano un tema che sente particolarmente vicino, come la crescita, il viaggio, l’ignoto. Storie dalla quarantena è ascoltabile gratuitamente dall’app di Storytel, ma anche su Spreaker, Spotify, Apple Podcast e Google Podcast.

In breve

Milano: animali domestici seppelliti insieme ai padroni

È tutto vero, a Milano le ceneri di cani, gatti e animali domestici in generale, potranno essere tumulate nella...