27.1 C
Milano
17. 09. 2021 18:18

#Milanochelegge a casa: da Acqua a Le affacciate

Torna, in vista del fine settimana, la nostra rubrica #Milanochelegge

Più letti

#Milanochelegge a casa a partire da Acqua. Ecco i nostri consigli della settimana.

 

 

Roberto Camurri, Acqua, NN Editore (disponibile in ebook, 1,99 euro)

Acqua - NN Editore
Acqua – NN Editore

Le storie continuano a farci compagnia a casa e, soprattutto, le storie continuano a darci speranza.
È di seconde possibilità che parla Acqua, il racconto scritto da Roberto Camurri, disponibile solo ed esclusivamente in ebook e il cui ricavato sarà completamente devoluto alla Croce Rossa Italiana.
Il mondo narrato da Camurri viene devastato da una piena imprevista, con un protagonista che imparerà a distinguere tra ciò che è giusto e ciò che invece crede di volere.

 

 

#StarACasa, Star Comics (disponibile sul sito starcomics.com)

Star Comics #staracasa
Star Comics #staracasa

Altra settimana, altra casa editrice di fumetti che mette a disposizione alcuni titoli del proprio catalogo per la lettura gratuita. Questa volta è Star Comics a farlo, con una scelta che rispecchia le varie “anime” dell’editore, partendo da quella più conosciuta dei manga: a partire da questa settimana, dunque, sarà possibile leggere i primi volumi di serie amatissime come Video Girl Ai, Capitan Tsubasa (Holly & Benji) o Detective Conan, direttamente a casa nostra. Non solo: alla produzione giapponese fa compagnia quella italiana di eroi come Valter Buio o Doctor Morgue, i rifacimenti di Roberto Recchioni di classici della letteratura come Uno Studio in rosso di Arthur Conan Doyle, e i migliori titoli della collana Valiant.

Inutile regala, l’iniziativa su bit.ly/inutileregala

Inutile - Carver
Inutile – Carver

La solidarietà digitale riguarda anche le riviste letterarie: a partire da questa settimana, fino al 3 maggio, con cadenza settimanale, la rivista di racconti inutile ha messo a disposizione di tutti un contenuto che solitamente riserva ai propri abbonati, liberamente scaricabile dal lunedì a domenica, pescando tra gli speciali che produce ogni anno ed Effemeridi, la rivista dedicata agli anni 2000. Questa settimana, per esempio, la scelta è ricaduta sullo speciale Tre considerazioni su Carver, prodotto nel 2018, in occasione dei trent’anni dalla morte di Raymond Carver.

Caterina Perali, Le affacciate, Neo Edizioni (158 pagine, 14 euro)

Le affacciate - Neo.
Le affacciate – Neo.

Cosa vuol dire perdere, dopo anni, un lavoro totalizzante? È ciò che succede alla protagonista di questo romanzo: nel pieno della sua carriera e con una vita del tutto votata al suo impiego, Nina viene lasciata a casa. Da quel momento, inizia una lenta crisi esistenziale, fatta di notti insonni, relazioni portate avanti in chat e giornate trascorse a curiosare da lontano i condomini, in particolare queste tre vecchine, la cui vitalità sembra essere ben lontana da quella di Nina e, per questo, fonte di morbosa attrattiva per la ragazza.

In breve

Green Pass, Pregliasco: «Meglio l’obbligo vaccinale»

Mentre il green pass è stato esteso anche ai lavoratori del privato, c'è chi chiede misure più severe da...