14.7 C
Milano
19. 05. 2024 04:36

Sala: «Rivoluzione verde un dovere. Pnrr? Il rischio è non spendere i fondi»

La necessità è spendere 220 miliardi di euro entro il 2023

Più letti

Il sindaco di MilanoGiuseppe Sala, ha parlato all’evento online Green Talks Energia e Sostenibilità dell’indirizzo che intende dare alla città in tema di ambiente, con un significativo ricorso ai fondi derivanti dal Pnrr (Piano nazionale ripresa resilienza). «Se noi riusciremo a dimostrare che la rivoluzione verde si può fare a Milano faremo un grande servizio a tutto il Paese. Io lo sento come un dovere e una delle motivazioni forti per cui mi sono ricandidato è di poter dimostrare che si può e lo dobbiamo fare abbastanza in fretta».

Sala: «Un obbligo destinare fondi del Pnrr alle realtà locali»

«Il modello – prosegue Sala nelle parole riportate dall’Ansa è quello di una città più vivibile perché è più verde e perché ridà più centralità ai propri quartieri. Essere verdi non è un vezzo, ma è anche l’occasione per portare tanto lavoro e questo grazie al buon utilizzo dei fondi del Pnrr». A tal proposito la sfida del primo cittadino è capire come investire le possibilità economiche date dal nuovo piano. «Il rischio non è che i fondi non bastino ma che non riusciremo a spenderli tutti – afferma -. Dobbiamo investire 220 miliardi impegnando il tutto entro la fine del 2023, investirli con progetti allineati alle linee guida europee e garantire che il governo faccia le riforme richieste dall’Europa. Consegnare una parte significativa di questi fondi alle realtà locali è un obbligo».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...