18.2 C
Milano
01. 05. 2024 01:19

Confcommercio: il 20% delle imprese di Milano a rischio chiusura per il caro energia

L'indagine di Confcommercio Milano, Monza Brianza e Lodi mette a nudo le fragilità di un sistema colpito dalle conseguenze dell'impatto della guerra in Ucraina

Più letti

La situazione del settore terziario di Milano e provincia inizia ad essere insostenibile. Lo sostiene Confcommercio Milano, Monza Brianza e Lodi, che ha pubblicato il report di un’indagine sulle conseguenze dell’impatto della guerra in Ucraina con le risposte di 767 imprese, l’80% di Milano e Città Metropolitana e il 76% fino a cinque dipendenti.

L’indagine di Confcommercio sulle imprese milanesi

I dati sono stati elaborati dall’Ufficio Studi di Confcommercio MiLoMb. Per il 69% delle imprese del terziario di Milano, Monza Brianza e Lodi l’aumento dei prezzi per l’energia comporterà un maggiore indebitamento. E per il 20% c’è un rischio chiusura attività con il caro energia. Per il 51% degli imprenditori l’aumento del costo dell’energia è la misura che impatta di più sull’attività. Gli incrementi delle bollette energetiche sono consistenti e hanno colpito in particolare la ristorazione e gli agenti rappresentanti. L’abbattimento dei costi energetici è la misura prioritaria per la ripresa: lo indica il 47% delle imprese. La categoria più sensibile (59%) è la ristorazione. Il 27% chiede nuovi sostegni/indennizzi raccordati con l’Europa.

confcommercio

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«È allarme indebitamento per le imprese del terziario che si confrontano quotidianamente con aumenti importanti del costo dell’energia. Vi sono lievi segnali di ripresa soprattutto nel settore del turismo, ma non ancora sufficienti per parlare di piena ripartenza. E’ importante intervenire con un abbattimento strutturale dei costi dell’energia, ancora con ristori immediati nei confronti delle imprese in raccordo con l’Europa, e proseguire nelle moratorie fiscali e creditizie», afferma Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...