14.7 C
Milano
19. 05. 2024 05:07

Elezioni, Carlo Cottarelli capolista Pd a Milano per il Senato

Il segretario del partito, Enrico Letta, sarà capolista alla Camera in Lombardia

Più letti

Carlo Cottarelli sarà capolista per il Pd al Senato a Milano alle prossime elezioni politiche del 25 settembre. Con 3 voti contrari e 5 astenuti la Direzione nazionale del Partito Democratico, riunita al Nazareno, ha approvato nella notte le liste per le candidature in vista della chiamata alle urne. La riunione, convocata e slittata più volte nel corso della giornata, si è conclusa intorno alle 00.45.

Carlo Cottarelli e gli altri capilista

Il segretario del Pd, Enrico Letta, sarà candidato come capolista alla Camera in Lombardia e Veneto. Carlo Cottarelli invece sarà capolista al Senato a Milano e il professore e microbiologo Andrea Crisanti sarà capolista in Europa. Tra le candidature in lizza ci saranno anche 4 giovani under 35 indicati come capolista. Sono: Rachele Scarpa, Cristina Cerroni, Raffaele La Regina, Marco Sarracino. Fonti del Pd assicurano che è stata rispettata la parità di genere nella composizione dei candidati nelle liste.

elezioni

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il discorso di Letta

«Avrei voluto ricandidare tutti i parlamentari uscenti. Ma è impossibile per la riforma del taglio dei parlamentari ma anche per esigenza di rinnovamento – ha detto Letta aprendo la riunione -. Potevo imporre persone ‘mie’ ma non l’ho fatto perché il Partito è comunità», ha aggiunto, spiegando che ha chiesto personalmente sacrifici ad alcuni. «Mi è pesato tantissimo – ha detto il leader Pd -. Quattro anni fa il metodo di chi faceva le liste era: faccio tutto da solo. Io ho cercato di comporre un equilibrio. Il rispetto dei territori è tra i criteri fondanti delle scelte».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...