10.9 C
Milano
17. 05. 2024 07:46

Inter-Milan: è un derby dei poveri?

Le milanesi si ritrovano in campionato poco dopo il successo nerazzurro in Supercoppa: l'obiettivo per entrambe, ormai, è mantenere la zona Champions. In vista degli ottavi…

Più letti

Domenica di derby, Inter-Milan di nuovo a febbraio. Come un anno fa, identico anche il giorno: 5. Stavolta alle 20.45 e non alle 18.00. Ma non cambierà nemmeno l’atmosfera, infuocata, con una posta in palio che vale riscatto e linfa positiva, al contrario delusione e morale sotto i tacchi.

Inter-Milan, l’avvicinamento dei nerazzurri

Lato Inter c’è un nodo Skriniar da sciogliere. Rimasto fuori dai convocati con l’Atalanta a seguito del bailamme costituito dalla trattativa (saltata) per un immediato trasferimento al Paris Saint-Germain, lo slovacco tornerà a disposizione. Non è detto sia titolare, giacché il sostituto Darmian ha svolto il compito egregiamente sia a Cremona che in Coppa, segnando anche un gol. A sinistra toccherà invece a Dimarco per Gosens, in attacco a Dzeko per Lukaku.

I mutamenti rispetto al martedì potrebbero fermarsi a questi correttivi per Inter-Milan. La squadra ha alle spalle una stagione di alti e bassi, ha perso il derby d’andata e tutti gli scontri diretti fino ad Atalanta-Inter 2-3, giorno della svolta, l’ultima gara prima della sosta. Nel 2023 ha superato Napoli, Milan e i bergamaschi pochi giorni fa. Torna a giocare una stracittadina dopo averne vinta una che valeva la Supercoppa. Con una condizione e una convinzione crescente, ben sapendo però che il derby è gara da tripla per antonomasia e che proprio un anno fa questa gara costò forse lo scudetto.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Inter-Milan, la situazione dei rossoneri

Quel tricolore che oggi sembra più che mai lontano per i colori rossoneri. Il mese di gennaio è stato terribile, sia sul campo che dietro la scrivania. Una sola vittoria, alla prima contro la Salernitana, due pareggi e quattro sconfitte per un totale di 18 goal subiti in sole 7 partite: la peggior difesa nel 2023 nei 5 massimi campionati europei. Sul mercato, nonostante le esigenze, l’unica operazione chiusa è stata quella che ha portato il portiere colombiano Devis Vasquez in Italia.

A detta di Pioli, però, l’ex Club Guaraní non è ancora pronto per giocare e per questo motivo, vista l’assenza di Maignan, dovrebbe essere nuovamente Tatarusanu a difendere i pali della porta del Milan, proprio come nel derby d’andata della scorsa stagione. La vera novità di questo derby dovrebbe essere il centrocampo a 3, con Tonali affiancato da Krunic e uno tra Pobega (il favorito) e Vranckx. Da registrare infatti il forfait per Inter-Milan di Bennacer, alle prese con un problema muscolare al bicipite femorale sinistro. In difesa si rivedrà Kjaer dopo le prove non molto convincenti contro Inter in Supercoppa e Lazio in campionato. Chissà se l’esperienza del danese e il cambio di modulo segneranno la svolta per ritrovare compattezza. Pioli ci spera, perché quella di quest’anno è finora la copia sbiadita del suo Milan.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...