16.9 C
Milano
16. 05. 2024 12:42

Ztl in via Ascanio Sforza a Milano: telecamere attive da oggi. Multe dal 15 maggio

La Ztl è in vigore dal 2021, ma gli "occhi" delle telecamere si accendono oggi, sabato 15 aprile 2023. L'obiettivo è migliorare la vivibilità della zona

Più letti

Da oggi, sabato 15 aprile 2023, sono accese le telecamere che controllano gli accessi nella Ztl in via Ascanio Sforza a Milano, zona a traffico limitato in vigore dal  1° settembre 2021. A partire dal giorno 15 del prossimo mese – periodo di prova di 30 giorni necessario per il collaudo e la messa a punto – tutto entrerà ufficialmente in funzione e inizieranno ad arrivare le prime sanzioni per chi non rispetta le regole. Due sono gli apparecchi: uno con gli “occhi” puntati in via Scoglio di Quarto, all’incrocio con Corso Manusardi, l’altro in via Pavia, prima dell’incrocio con via Sforza.

Ztl in via Ascanio Sforza a Milano: attive da oggi le telecamere

Nei giorni scorsi gli addetti del Comune hanno proceduto posando una nuova apposita segnaletica che si è andata ad aggiungere a quella già presente. Questa servirà per avvisare chi passa con la macchina o con dei veicoli non autorizzati per quelle strade che fino ad ora erano sì segnalate come zone a traffico limitato, ma non presentavano telecamere accese.

Lo scopo della Ztl in via Ascanio Sforza a Milano è, come al solito, quello di migliorare la vivibilità dell’area. In questo caso stiamo parlando di una delle vie più famose della movida serale in zona Navigli. È bene ricordare comunque che, in ogni caso, sia il transito che la sosta sono sempre permessi a coloro che in queste vie hanno la residenza o il domicilio, un box, un posto auto e non solo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Possono passare e parcheggiare anche i mezzi di soccorso e di emergenza, le automobili delle forze dell’ordine, i veicoli adibiti alle operazioni di pulizia e manutenzione stradale, le biciclette, i motorini ma anche i taxi e gli Ncc.

ztl in via ascanio sforza
Ztl in via Ascanio Sforza

Ztl in via Sforza a Milano: le regole

Il Comune del capoluogo lombardo precisa inoltre quali sono le regole che devono essere rispettate e le indicazioni per quanto riguarda la Ztl in via Ascanio Sforza:

  • La zona traffico limitato è attiva tutti i giorni dalle 19.00 alle 6.00 del giorno successivo
  • La zona traffico limitato riguarda le seguenti strade: Ascanio Sforza dall’intersezione con via Scoglio di Quarto all’intersezione con via Conchetta, Scoglio di Quarto dall’intersezione con l’accesso al parcheggio interrato di corso Manusardi (esclusa) a via Ascanio Sforza, Fratelli Bettinelli, Lagrange, Pavia nel tratto tra Ascanio Sforza e il primo varco utile per l’inversione
  • Coloro che hanno la residenza o il domicilio in corso Manusardi possono transitare e sostare nell’area

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...