15 C
Milano
15. 05. 2024 03:17

Guardia medica a pagamento a Milano (ma non per tutti): i prezzi e cosa cambia

Nuove tariffe per i pazienti: la novità sul sito Ats Milano

Più letti

Guardia medica a pagamento da oggi. È questa la grande novità che entra in vigore lunedì 24 luglio 2023. Fino a ieri infatti il servizio era gratuito per tutti, ma da ora le cose cambiano. Ad annunciarlo sono i membri dell’Ats Milano sul loro sito web ufficiale. Vediamo dunque quali saranno i nuovi prezzi e non solo.

Guardia medica a pagamento a Milano: i costi

Ats Milano riporta la grande novità di oggi e rende noti anche quelli che saranno i nuovi prezzi. Attenzione però: vi diciamo subito che la guardia medica a pagamento non è per tutti, ma solamente per coloro che non sono residenti all’interno della Regione Lombardia. Questo servizio ora costa dunque 20 euro per chi lavora, studia o si trova in vacanza nel capoluogo meneghino.

I prezzi aumentano invece per coloro che chiamano un dottore o una dottoressa per un controllo medico a domicilio. Si parla di 35 euro a visita. Anche questa tariffa che riguarda la guardia medica a pagamento a Milano vale per chi non è iscritto al sistema sanitario regionale della Lombardia.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Guardia medica a pagamento

Dunque, da lunedì 24 luglio 2023, il servizio di guardia medica non sarà più gratuito per tutti. A dover pagare la prestazione saranno le persone che non risultano essere residenti all’interno della Regione.

Guardia medica a pagamento: la reazione

I sindacati, alla notizia della guardia medica pagamento, gioiscono e parlano di una vittoria attesa da anni. Come ricorda Giovanni Campolongo di Snami, «l’accordo collettivo nazionale del 2005 prevede che la continuità assistenziale sia rivolta a chi abita nell’ambito territoriale afferente alla sede di servizio».

Campolongo fa riferimento ad un accordo che è stato modificato nel corso degli anni e che però nel 2019 aveva visto una sospensione. Da quel momento e fino a ieri i dottori e le dottoresse hanno visitato i non lombardi in modo gratuito. A partire da oggi però cambiano le carte in tavola. La nuova norma è molto chiara: riporta esplicitamente la tariffa extra per i pazienti non residenti in Lombardia.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...