15 C
Milano
15. 05. 2024 06:00

Cittadini e comitati insieme per il verde pubblico a Milano: 585 contratti per la cura di 307mila metri quadri

L'1 novembre il Comune aprirà le offerte per aiuole di piazza Duomo

Più letti

A Milano sono oltre 307mila i metri quadrati tra verde pubblico, aree cani, spazi gioco e aree destinate allo sport curati da cittadini, enti, associazioni, società, condomini, comitati, nell’ambito del progetto ‘Cura e adotta il verde pubblico’. Sono in totale 585 i contratti attivi a ottobre 2023, come spiega il Comune. Sono due le forme possibili di partnership: la collaborazione tecnica (ad oggi sono 503) e la sponsorizzazione (82 quelle in corso).

Verde pubblico a Milano, i contratti

Tra i soggetti sottoscrittori, il 43% è rappresentato dai condomini che hanno in corso con il Comune di Milano 252 contratti, si tratta prevalentemente degli spazi antistanti i palazzi, come parterre alberati e aiuole. Le società private sono firmatarie di 186 contratti, spesso rotonde e aree attrezzate; 76 riguardano privati cittadini e cittadine; 61 associazioni e cooperative; 10 università e scuole. Per quanto riguarda invece le tipologie di verde preso in cura, 307 sono i parterre, 248 le aiuole e gli spazi verdi, 20 le aree sportive, 4 le aree cani, 4 le rotonde e 2 le aree gioco.

parco nord milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Verde pubblico a Milano, il caso palme al Duomo

«Ogni spazio curato da altri rappresenta, certo, anche un risparmio economico per l’amministrazione ma soprattutto testimonia la volontà di tanti e tante di partecipare alla manutenzione, al rispetto, alla bellezza e alla cura del bene comune», ha osservato l’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi. Il bando per la sponsorizzazione delle aiuole di piazza Duomo, che oggi ospitano palme e banani che avevano provocato polemiche, sta per scadere il 31 ottobre e il Comune aprirà la busta con le offerte l’1 di novembre. «Questa estate avevamo fatto un po’ di comunicazione per dire che cercavamo sponsor – ha spiegato un tecnico del Comune in commissione consiliare – e c’era stato un discreto interesse, vediamo chi si presenta».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...