22.2 C
Milano
18. 05. 2024 15:19

Milano21, torna la mezza maratona cittadina con un percorso nuovo e spettacolare

La partenza e l’arrivo saranno in via Arona, a due passi dal Velodromo Vigorelli, monumento simbolo dello sport e della città

Più letti

Domenica 26 novembre, alle 9.00, torna Milano21, la mezza maratona cittadina di Follow Your Passion certificata Fidal. Saranno più di 7.000 – di cui più di 1.200 gli stranieri provenienti da 40 nazioni – i partecipanti che si presenteranno alla partenza della gara da 21,097 km e per la 10 km competitiva e non, quest’ultima aperta a tutti. Un’edizione 2023 che presenta molte novità nel percorso: più veloce rispetto agli scorsi anni, con meno curve e quindi più spettacolare.

Milano21, il percorso della nuova edizione

«La partenza e l’arrivo saranno in via Arona, a due passi dal Velodromo Vigorelli, monumento simbolo dello sport e della città – spiega Luca Lamera, direttore eventi di Follow Your Passion -. Per far andare forte le gambe i grandi viali di circonvallazione che congiungono Porta Nuova, Porta Venezia e corso Venezia, Porta Vittoria, Porta Romana, Porta Lodovica, Porta Ticinese e Porta Vercellina».

milano21
milano21

«Ci sono ben 8 curve in meno rispetto all’anno passato e in totale circa 15 curve in tutti i 21,097 km – prosegue Lamera -. I partecipanti correranno nel centro storico del capoluogo lombardo, con il Duomo e il Castello Sforzesco, ma anche la Darsena, via Manzoni, via Senato, Corso Vittorio Emanuele II e poi con San Babila dritti fino a Porta Venezia. Inoltre il Parco Sempione a fare da traghettatore verso il nuovo quartiere di CityLife. C’è tanto spazio e possibilità per fare il primato personale».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Milano21 punta ai diecimila iscritti

«Vogliamo far vivere un’esperienza ai runner, creare emozioni e coltivare e far sfogare la passione», spiega Andrea Trabuio, direttore generale di Follow Your Passion. L’obiettivo è raggiungere i diecimila iscritti alla gara entro i prossimi due anni. Gli spogliatoi e il deposito borse saranno presso l’Expo Village al Mico e saranno al coperto, un’area a completa disposizione degli atleti prima e dopo la gara, dove fermarsi fino a pochi minuti dal via o dove riposare al termine della corsa.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...