10.9 C
Milano
17. 05. 2024 07:55

Sciopero Atm a Milano, sospiro di sollievo: tutte le linee metropolitane aperte

L'agitazione del personale delle linee di superficie e metropolitane non ha causato grandi disagi

Più letti

È il giorno dell’ennesimo sciopero Atm a Milano. Oggi, lunedì 27 novembre, le organizzazioni sindacali Usb Lavoro Privato, Al Cobas e Cub Trasporti hanno proclamato uno sciopero nazionale, che ha interessto i lavoratori dell’azienda trasporti milanesi. L’agitazione, annunciata da tempo sul portale del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, è stata confermata anche dalla stessa Atm, che ha pubblicato gli orari.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

Sciopero Atm, la situazione serale

«A Milano, tutte le linee metropolitane sono aperte. Il traffico in alcune zone potrebbe ritardare il viaggio di bus, tram e filobus. Trovate aggiornamenti sulla app». Lo ha fatto sapere la stessa Atm, con i pendolari che hanno potuto usare i mezzi per tornare a casa la sera.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sciopero Atm, quando si fermano i mezzi

«L’agitazione del personale viaggiante e di esercizio delle linee di superficie e metropolitane sarà possibile dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 al termine del servizio», aveva riferito Atm. L’organizzazione Usb ha indetto lo sciopero con motivazioni così riassumibili: «Per il libero esercizio diritto di sciopero; per il superamento salari di ingresso; contro appalti e subappalti; per la sicurezza sul lavoro e del servizio; per il salario minimo a 10 euro l’ora; per una legge sulla rappresentanza che superi monopolio costruito su complicità OO.SS. e associazioni datoriali; per il blocco delle spese militari».

scioperi a milano

Le motivazioni dello sciopero Atm

Per Al Cobas le motivazioni sono così riassumibili: «Contro ogni forma di limitazione del diritto di sciopero e abolizione di accordi sulla rappresentanza, superando monopolio costruito su complicità OO.SS. e associazioni datoriali; per il superamento dei salari di ingresso; contro appalti e subappalti; per un piano di investimenti e assunzioni in tutti i settori di pubblica utilità; per la sicurezza e tutela della salute in tutti gli ambienti di lavoro; per il blocco delle spese militari; contro le grandi opere speculative».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...