21.3 C
Milano
10. 05. 2024 22:31

Capodanno a Milano, vietata la vendita di alcolici anche nei supermercati

A partire dalle 18.00 all'interno della circonvallazione della linea 90/91

Più letti

Niente alcol in vendita, nemmeno le bottiglie di spumante per brindare al nuovo anno: per il Capodanno a Milano dalle 18.00 del 31 dicembre alle 6.00 del primo gennaio è vietata la distribuzione, la vendita e la somministrazione, anche gratuita di bevande in bottiglie di vetro e lattina e in generale di superalcolici in tutti i punti vendita, dai baracchini ambulanti ai supermercati all’interno della cerchia filoviaria, cioè in un’area che va ben oltre il centro.

Capodanno a Milano, sì al consumo di alcol nei locali

Dopo il comitato per l’ordine e la sicurezza che si è tenuto in prefettura due giorni fa, oggi il sindaco ha firmato l’ordinanza che vale appunto per capodanno e che prevede il divieto di vendita all’interno della cerchia dove corre la linea 90/91 del filobus di bevande in bottiglie di vetro e lattine, mentre è permessa quella di bevande alla spina in bicchieri di carta e plastica. È comunque permessa la consumazione in vetro di bevande e alcolici in vetro nei locali e nei dehor che hanno di pertinenza.

concerto di capodanno a milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il piano del prefetto per il Capodanno a Milano

Per la notte di San Silvestro il prefetto del capoluogo Claudio Sgaraglia ha varato un piano di sicurezza e prevenzione. Per i luoghi in cui si registrano «alte concentrazioni di persone», come ad esempio piazza Duomo, i Navigli o corso Como «saranno predisposti specifici servizi di vigilanza per evitare eccessivi assembramenti che possano costituire pericolo per i presenti». I dispositivi di sicurezza, con il coinvolgimento delle forze di polizia, della Polizia Locale e del Comando Provinciale dei vigili del fuoco, sono stati calibrati anche «in funzione di prevenzione e contrasto di episodi di criminalità diffusa, di atti di intemperanza, favoriti da situazioni di affollamento, nonché per assicurare un pronto intervento di soccorso pubblico».

Capodanno a Milano, vigilanza sulle strade

Per la notte di Capodanno sarà quindi istituito un presidio di pronto intervento, anche sanitario, presso piazzetta Reale. Per garantire, inoltre, la sicurezza della circolazione stradale e autostradale è stato disposto «il rafforzamento della vigilanza da parte della Polizia Stradale, per un’efficace attività di prevenzione e repressione delle violazioni delle norme di sicurezza stradale».

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...