15.9 C
Milano
16. 05. 2024 15:38

Movida, in arrivo nuove regole: giro di vite su orari, asporto di bevande alcoliche e dehors

Il Comune di Milano ha avviato un processo per adottare un'ordinanza sindacale finalizzata a preservare la quiete e il riposo dei residenti

Più letti

Giro di vite per la movida: il Comune di Milano ha avviato un processo per adottare un’ordinanza sindacale finalizzata a preservare la quiete e il riposo dei residenti e a garantire a tutti l’accesso agli spazi pubblici in alcune zone interessate (Nolo, Lazzaretto, Melzo, Isola, Sarpi, Cesariano, Arco della Pace, Corso Como/Gae Aulenti, Garibaldi, Brera, Ticinese, Darsena e Navigli).

Movida, le regole

Per assicurare un equilibrio adeguato, si prevede di limitare gli orari delle attività all’aperto dei locali pubblici nei quartieri residenziali: stop alle 24:00 per l’asporto e i dehors; stop all’1:30 nei giorni festivi sabato e domenica, e alle 00:30 nei giorni feriali. Inoltre, sarà vietato aggiungere ambulanti in queste aree già affollate a partire dalle 20:00.

milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Movida, avvio al procedimento

Stabilito anche il primo passo: il documento di “Avvio al procedimento“, pubblicato nell’Albo pretorio, consente alle associazioni di pubblici esercizi e agli altri soggetti interessati, sia pubblici che privati, di inviare osservazioni dal 13 aprile 2024 al 3 maggio 2024.

Movida, il processo

Questo processo di consultazione e dialogo rientra nelle azioni decise dalla Giunta con la delibera dello scorso estate, volta a migliorare la gestione delle zone della movida. Infine, porterà alla definizione di un regolamento per disciplinare le attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande, nonché all’aggiornamento delle normative di Polizia urbana entro la prossima estate.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...