23.8 C
Milano
19. 05. 2024 19:23

Fragilità e malnutrizione: il piano della Regione

Più letti

In Italia una persona ricoverata in ospedale su tre è a rischio malnutrizione. In particolare, sono esposti coloro che soffrono di obesità, patologie oncologiche, disturbi del comportamento alimentare, problematiche neurologiche e neurodegenerative o in condizione di fragilità, come anziani e bambini.

I RISCHI • Una condizione che pesa doppiamente sulla spesa pubblica e assistenziale. In primo luogo sul paziente, impossibilitato a sostenere con continuità l’impatto di cure importanti e debilitanti, come i cicli di chemioterapia. In secondo luogo sul sistema sanitario, costretto a sostenere costi elevati associati a un più alto rischio di complicanze, riammissioni per ricoveri ospedalieri, interruzioni e riperse di terapie. Per andare incontro alle esigenze di questi cittadini particolarmente vulnerabili, i nutrizionisti lombardi, le maggiori società scientifiche e le associazioni di settore hanno deciso di allearsi con le istituzioni e Regione Lombardia.

IL PROGETTO • L’obiettivo è implementare un piano di presa in carico efficace ed efficiente del paziente fragile, avviando programmi formativi, studi di farmaco-economia, strategie sinergiche. Ovvero un modello virtuoso di Nutrizione Clinica, che dalla Lombardia sia esportabile su tutto il territorio nazionale. Le implicazioni più gravi della malnutrizione in ospedale sarebbero infatti evitate o diventerebbero maggiormente controllabili attivando servizi, unità e specifici team di nutrizione clinica all’interno degli ospedali, gestiti da figure professionali dedicate, adeguatamente formate alla presa in carico del paziente bisognoso di supporto nutrizionale, e operative su tutto il territorio regionale secondo programmi condivisi dalle strutture referenti. Un percorso regolamentato da un sistema informatico che consenta la tracciabilità e valutazione delle prescrizioni terapeutiche, al fine di limitare inutilità e sprechi. Proprio in quest’ottica si muove il progetto messo in campo dai nutrizionisti lombardi.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...