19.1 C
Milano
14. 05. 2024 20:42

Riapertura Linate: ancora nulla di definito

Sea e Alitalia sembrano convergere sulla possibile data della riapertura. Ciò nonostante ci sono ancora dei dettagli da limare e molto probabilmente la palla passerà al governo

Più letti

Quando riaprirà Linate? Non è ancora dato saperlo. Continua il tira e molla tra Sea e Alitalia: le due aziende sembrano che stiano però convergendo sull’ipotetica data del 1°settembre. Molto probabilmente la palla passerà al Governo che stabilirà in via definitiva la data di riapertura.

Problemi logistici.  Da Sea fanno sapere che dati i lavori di rifacimento del Terminal e l’obbligo di distanziamento sociale diventa logisticamente complicato – e soprattutto costoso -gestire l’operatività. Per tale motivo l’azienda che gestisce il “Forlanini” preferirebbe al momento continuare a dirottare tutto il traffico su Malpensa.

Dall’altro canto Alitalia spinge per la riapertura: un terzo delle tratte del vettore tricolore passava proprio da Linate nel periodo pre-Covid. Inoltre dopo che il termine di Tegel a Berlino e di Orly a Parigi hanno riaperto sarebbe conveniente per la compagnia riattivare le tratte e far tornare Linate ad essere l’hub di connessione tra la capitale francese e tedesca.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il traffico ad agosto verso queste rotte non è però particolarmente intenso, quindi la data del 1°settembre potrebbe accontentare tutti.

Capienza. Resta il problema di quanti voli potranno partire da Linate. Rispettando le prescrizioni anti-Covid i voli caleranno da circa 9 all’ora a 2-3. Prima del lockdown 2/3 degli slot erano accompagnati da Alitalia: lo saranno anche alla ripartenza? La decisione aspetterà ad un’altra società, Assoclereance, la quale si occupa dell’assegnazione degli slot aerei in Italia.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...