13.8 C
Milano
07. 05. 2024 10:57

Milano, via la panchina della legalità in via Gola: i pusher tornano ad “infestare” la zona

Peggiora il clima in via Gola nonostante gli sforzi degli abitanti del quartiere: la situazione

Più letti

La storia ci insegna quanto i simboli siano importanti come rappresentazione di un processo di cambiamento e come monito per il futuro. In via Gola, strada a pochi passi dai Navigli, segnata dal degrado e dallo spaccio, il simbolo del riscatto voluto dagli abitanti del quartiere era una panchina di legno.

Una panchina contro il degrado

L’avevano costruita direttamente gli abitanti del posto circa 3 anni fa: un gesto simbolico per riappropriarsi della zona togliendo terreno ai pusher facendo diventare quella panchina un luogo intorno a cui svolgere attività e produrre aggregazione sociale.

Purtroppo l’arrivo del lockdown ha in qualche modo bloccato quel processo di riqualificazione e risocializzazione portato avanti tassello dopo tassello dagli abitanti del quartiere riuniti intorno all’associazione “Occupiamoci di via Gola”.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

via gola milano

Ora purtroppo quella panchina non c’è più. «Cari vicini – scrive Luisa Marzani sul gruppo Facebook “Occupiamoci di via Gola” -, purtroppo da marzo la situazione di degrado e di delinquenza nel quartiere è peggiorata. La nostra e vostra panchina, simbolo di inizio di una riqualificazione e di aggregazione per tanti eventi, costruita 3 anni fa con l’aiuto degli amici di Via Gola e posizionata al centro della via grazie al Municipio 6, nell’ultimo periodo è diventata oggetto di “appoggio” di personaggi che davano solo disturbo. Dopo le lamentele delle persone che abitano vicino, abbiamo pensato di mettere un cartello che sarebbe dovuto servire da divieto a chi si fosse fermato solo per fare schiamazzi ma purtroppo non è servito. Ringraziamo quindi gli abitanti che hanno pensato di rimuoverla e di metterla in un posto sicuro. A breve cominceranno i lavori di riqualificazione strutturale della via e sarebbe stata comunque da spostare. Noi non ci fermiamo, nonostante tutto, e torneremo presto con tanti eventi».

Tra riqualificazione e promesse non ancora mantenute

I cittadini attendono ora la riqualificazione. La stessa Luisa Marzani, dalle colonne di Mi-Tomorrow, aveva parlato del futuro di via Gola e dei progetti in corso. Ciò che è sicuro è che grazie agli oneri di urbanizzazione verrà rifatta la pavimentazione dell’area, istituita una zona pedonale, piantati alberi e creati dei dehors per le attività commerciali.

Invece resta ancora un oggetto misterioso quel famoso piano tra Comune e Regione che dovrebbe rendere via Gola una “zona speciale” con sconti fiscali ai commercianti e luoghi da assegnare a prezzi calmierati ad artigiani, associazioni culturali ed ad attività commerciali.

 

 

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...