11.4 C
Milano
17. 05. 2024 05:02

Powercoders, l’integrazione e la formazione: a Milano un’accademia per i rifugiati

Presentata a Milano l'accademia d'informatica dedicata ai rifugiati: il progetto

Più letti

Dopo Torino sbarca a Milano il progetto Powercoders. Si tratta di un’accademia di programmazione informatica riservata ai rifugiati perchè possano inserirsi nel mondo del lavoro.

L’accademia. Nel mese di febbraio, prenderà il via a Milano il secondo corso in Italia destinato ad una classe di 20 studenti rifugiati. In considerazione delle attuali limitazioni legate alla pandemia Sars Cov-2, il programma quest’anno si terrà in modalità remota grazie all’utilizzo della piattaforma digitale ideatre60, di Fondazione Italiana Accenture, pensata per favorire l’utilizzo della tecnologia come acceleratore di innovazione sociale.

Attraverso i corsi fruibili sulla piattaforma e l’esperienza di docenti e professionisti, i partecipanti acquisiranno competenze tecniche tramite lo studio dei principali linguaggi di programmazione web, e competenze trasversali per sviluppare soft skill e abilità sociali e comunicative.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tra i partecipanti Powercoders Italia, il 60% ha trovato uno stage dopo il corso e l’80% è entrato produttivamente nel mondo del lavoro. Il progetto è stato citato da UNHCR Italia come un esempio virtuoso di formazione e inclusione socio-lavorativa riconoscendo a Reale Mutua il logo “Welcome. Working for Refugee Integration”.

«Come Amministrazione siamo felici di sostenere il progetto Powercoders – ha dichiarato l’assessora alle Politiche per il Lavoro Cristina Tajani -, poiché siamo convinti che l’integrazione di tanti giovani rifugiati passi non solo attraverso la condivisione di linguaggi e valori comuni ma soprattutto tramite la messa in comune di conoscenze e competenze. Investire, oggi ,sulla formazione e sull’implementazione delle skills tecnologiche di questi ragazzi significa renderli autonomi e artefici del proprio futuro, capaci di essere vere e proprie risorse per la società in cui vivono e le imprese in cui lavoreranno».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...