20.1 C
Milano
30. 04. 2024 21:57

Lombardia arancione da domenica prossima? Lo scenario

Più letti

Lombardia in zona arancione da domenica prossima, 21 febbraio? L’ipotesi è tutt’altro che tale, suffragata dall’ultimo monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità che venerdì scorso individuava un RT pari a 0,95 per la Lombardia (con RT a 1 scatta l’arancione, a 1,25 il rosso).

Eppure, secondo fonti della Regione, sembra che l’indice in questi ultimi giorni sia in lieve diminuzione, al punto da offrire chance al territorio di rimanere in zona gialla anche nel corso della prossima settimana.

Tuttavia, fanno notare da Palazzo Lombardia, non è solo l’RT a determinare il cambio di colore di una Regione. Tra i parametri che concorrono alla decisione del Ministero della Salute ci sono i posti occupati occupati nelle terapie intensive (oggi in lieve aumento rispetto a ieri) e l’incidenza dei casi positivi su 100mila abitanti. Se venerdì ci sarà il cambio in arancione, vorrà dire che da domenica i ristoranti dovranno rinunciare anche al servizio del pranzo e da lunedì prossimo i luoghi della cultura come i musei dovranno nuovamente chiudere nei giorni feriali.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...