14.7 C
Milano
19. 05. 2024 04:24

Il DDL Zan è salvo per un solo voto: respinta la sospensiva in Senato

Un solo voto di scarto a determinare le sorti della legge contro l'omotransfobia

Più letti

Il DDL Zan per il momento è salvo. L’aula del Senato ha respinto per un solo voto la proposta di sospensiva del testo di legge contro l’omotransfobia: 136 voti contro 135.

DDL Zan, il futuro resta incerto

Le questioni relative alla sospensiva erano tre e sono state presentate da Forza Italia (2) e dalla Lega (1). Tutte riguardavano alcuni passaggi del testo di legge che secondo i proponenti della sospensiva andavano a ledere alcuni articoli della Costituzione.

Il voto del Senato, anche se solo per un voto, prosegue al DDL Zan di proseguire nel suo iter. A Palazzo Madama si è rischiata la bagarre con le opposizioni che non sono andare per il sottile. «Se Letta e il Pd insistono a non voler ascoltare, dialogare e trovare una soluzione, la legge è morta», ha dichiarato il leader della Lega Matteo Salvini.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Questo voto dimostra chiaramente quello che diciamo da tempo, o si cambia rotta o il Ddl Zan va a fondo. Il Pd e il M5S hanno il dovere morale di discutere e trovare soluzioni. Se continuano ad arroccarsi saranno responsabili davanti al Paese di questo fallimento», è stato invece il commento del presidente dei senatori di Italia Viva Davide Faraone.

Ora si ritorna in aula con la data per presentare gli emandamenti al DDL Zan fissata a martedì 20 luglio alle ore 12.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...