15 C
Milano
15. 05. 2024 05:55

L’annuncio, il 70% dei condomini a Milano è da riqualificare

«I cittadini non sono nella condizione di fare investimenti importanti, come quelli richiesti, quindi senza una manovra ben definita tutto sarà difficile»

Più letti

Il 70% dei condomini a Milano è da riqualificare. Questo, in estrema sintesi, quanto emerso dall’Anaci Day, l’appuntamento più importante del settore condominiale italiano svoltosi agli East end Studios di via Mecenate a Milano. Dure le parole del presidente di Anaci Milano, Leonardo Caruso: «Se si considera che la maggior parte dei condomini a Milano è stato costruito tra gli anni ’70 e ’80, il dato è presto fatto: in città il 70% dei condomini dovrà essere completamente riqualificato con un impatto economico mostruoso. Da parte del governo – ha aggiunto il referente della sede meneghina dell’associazione italiana degli amministratori condominiali – serve una politica seria e una programmazione definitiva e a lungo termine. I cittadini non sono nella condizione di fare investimenti importanti, come quelli richiesti, quindi senza una manovra ben definita tutto sarà difficile.»

Come ha sottolineato Caruso, non c’è soltanto il tema della riqualificazione energetica, «ma anche quello che riguarda l’accessibilità e la sicurezza all’interno della casa – ha spiegato – e questo è quello che farà la differenza. C’è un parco immobiliare enorme che deve essere gestito e la competenza dell’amministratore in questo momento è fondamentale». Per questo Caruso si è detto soddisfatto delle parole del nuovo presidente del Tribunale di Milano, Fabio Roia, sull’esigenza di elaborare un protocollo per la collaborazione tra gli amministratori di condomini e i giudici:«Questa apertura ci fa molto piacere, finalmente ci viene riconosciuto un ruolo fondamentale – ha continuato Caruso -. Che il tribunale e giudici inizino a riconoscere nella figura dell’amministratore professionista un riferimento certo non può che farci onore e piacere dopo anni di aggiornamento professionale. Perché quando si affida un incarico a un amministratore non ci si può più limitare a tirarlo fuori da un elenco – ha concluso – ma bisogna avere la certezza che quella persona a cui viene affidato l’incarico abbia le competenze e la consapevolezza di quello che è il suo ruolo per svolgere al meglio la funzione che gli viene affidata».

Il tema degli Smart Building nella legge regionale sul clima

«Stiamo lavorando a una nuova legge regionale sul clima, in cui il tema delle smart building, della smart city e degli edifici intelligenti farà parte delle strategie per ridurre maggiormente emissioni e gas climalteranti nell’atmosfera». Lo ha dichiarato l’assessore all’Ambiente e al Clima di regione Lombardia Giorgio Maione a margine dell’evento al quale hanno partecipato oltre 1200 amministratori di condominio provenienti da tutta Italia: «Stiamo dialogando con il mondo degli amministratori di condominio e non è un caso che Anaci quest’anno sia entrata nei tavoli sull’economia circolare della regione dove scriviamo norme, regolamenti e le future leggi- ha proseguito Maione -. Non è indifferente avere un’interlocuzione con il mondo degli amministratori di condominio perché il tema dell’efficientamento energetico è strategico nelle politiche di regione Lombardia anche in vista degli obiettivi ambientali da qui al 2030. Sull’efficientamento dei palazzi in Lombardia la situazione è migliore rispetto a Milano, anche se gli interventi sono stati numerosi. Pensate al bando fatto l’anno scorso da 12 milioni di euro per gli interventi per le caldaie, bando che rinnoveremo. Il lavoro è sicuramente importante da fare ma temi come questi non possono che partire da proposte e idee di chi i condomini li vive e li amministra tutti i giorni».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Riforma Cartabia e il ruolo degli amministratori di condominio

Con la riforma Cartabia «l’amministratore di condomini a Milano e non solo diventerà a tutti gli effetti un consulente tecnico del giudice. Do la mia disponibilità a studiare un protocollo per comprendere come utilizzare al meglio le professionalità che ci sono sul territorio». Così Fabio Roia, votato dal Csm come nuovo presidente del Tribunale di Milano, durante il suo intervento all’Anaci Day in corso agli East end Studios di via Mecenate a Milano: «Quando un professionista diventa consulente del giudice deve avviare percorso di formazione perchè questo è un ruolo molto delicato – ha aggiunto -. Si entra come ausiliario del giudice, al quale trasferire le proprie competenze consentendogli di assumere decisioni. E questo prevede un percorso formativo nuovo. Negli ultimi anni c’è stato un aumento di contenziosi legati al superbonus. Ci sono molte questioni all’attenzione del Tribunale, ci sono state delle imprese che operano nel settore edilizio che si sono impegnate ad accettare lavori nei condomini e non erano nella condizione di poter soddisfare gli appalti a cui hanno avuto accesso o li hanno dati in subappalto a soggetti che non avevano competenze e qualità per svolgere lavori molto impegnativi dal punto di vista tecnico».

Il lavoro degli amministratori di condomini a Milano per l’efficientamento energetico

«In Comune stiamo lavorando con i fondi del Pnrr e stiamo procedendo su tutti gli appalti e i lavori finanziati. Oggi abbiamo l’aggiudicazione di tre importanti opere legate ai caseggiati popolari in zona 4, zona 9 e zona 7». Lo ha dichiarato Pierfrancesco Maran, Assessore Casa Piano Quartieri Comune Milano.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...