14.2 C
Milano
26. 04. 2024 17:43

Addio a Piero Angela: anche Milano piange il patriarca della divulgazione italiana

Addio al più grande narratore della storia della televisione italiana

Più letti

E’ morto a 93 anni Piero Angela, il patriarca della divulgazione italiana. «Buon viaggio papà», ha scritto Alberto Angela sui suoi profili social annunciando la scomparsa del padre. Nonostante non fosse milanese, il legame con la città meneghina era fortissimo: tante le puntate di Quark e Superquark girate a Milano che hanno letteralmente incollato gli spettatori alla tv.

Piero Angela non c’è più: addio maestro

Nato a Torino nel 1928, Piero Angela aveva iniziato la sua carriera giornalistica in Rai come cronista radiofonico, divenendo poi inviato e conduttore del tg. La sua grande popolarità è legata ai suoi programmi di divulgazione scientifica, con i quali ha fondato per la televisione italiana una solida tradizione documentaristica. Piero Angela ha scritto anche diversi libri, sempre di carattere divulgativo, presentanti e pubblicati praticamente tutti a Milano a ribadire il legame storico e culturale fra l’uomo e la città lombarda: Nel cosmo alla ricerca della vita (1980); La macchina per pensare (1983); Oceani (1991); La sfida del secolo (2006); Perché dobbiamo fare più figli (con L. Pinna, 2008); A cosa serve la politica? (2011); Dietro le quinte della Storia. La vita quotidiana attraverso il tempo (con A. Barbero, 2012); Viaggio dentro la mente: conoscere il cervello per tenerlo in forma (2014); Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell’universo (2015); Gli occhi della Gioconda (2016).

piero angela

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nel 2017 ha pubblicato il libro autobiografico Il mio lungo viaggio. Nel 2004 è stato insignito del titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e nel 2021 del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. L’Italia, Milano e i milanesi piangono oggi Piero Angela.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...