15.3 C
Milano
03. 05. 2024 12:54

Affitto a Milano, sempre meno case disponibili e prezzi alle stelle: 36 euro al metro quadro

Si fa sempre più in salita la strada per chi cerca casa in affitto a Milano

Più letti

Si fa sempre più in salita la strada per chi cerca casa in affitto a Milano. Alla fine del primo semestre di quest’anno le abitazioni sul mercato erano il 12% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in provincia il calo è stato del 14%, come segnalato del portale idealista.it che ha reso noti i dati sulla disponibilità di abitazioni in affitto su tutto il territorio nazionale.

Affitto a Milano, numeri

Da idealista.it arrivano però anche notizie più confortanti sui canoni: gli affitti richiesti sono aumentati del 10% rispetto a luglio 2022 ma nel primo semestre di quest’anno la dinamica di crescita è molto rallentata. Il tutto mentre sono gli affitti brevi in città a farla da padrone, sempre in attesa che tutto venga regolamentato in modo diverso.

case a milano Affitti brevi a Milano , Comprare casa a Milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Affitto a Milano, prezzi

Chiosa sui prezzi degli affitti: si parte dai 17 euro metro quadrato mese (circa 1.200 euro al mese) in zona Forlanini fino ai 30 euro per il Centro nel complesso (2.100 euro, forse un po’ sottostimati) e agli oltre 36 (2.500 euro) per Brera Montenapoleone. Forlanini è l’unica zona che registra un calo (-3,3%) su base annua.

Proteste contro il caro affitto a Milano

Gli universitari, e non solo, tornano in piazza con le tende per protestare contro il caro affitti, come avevano già fatto lo scorso maggio. A Milano, in piazza Leonardo Da Vinci, cioè davanti alla sede del Politecnico dove tutto è cominciato, il prossimo 16 e 17 settembre è infatti in programma una assemblea nazionale delle tende in piazza.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...