20.3 C
Milano
14. 05. 2024 14:46

L’angolo di Provenza a due passi da Milano: la distesa mozzafiato dei campi di lavanda

Oltre duemila piante di lavanda dove poter raccogliere le spighe

Più letti

Un vero angolo di Provenza a due passi da Milano, un campo di lavanda dove poter raccogliere liberamente le spighe. Si chiama «Azienda Agricola Vertemara» e, nel paese di Usmate Velate, comune della Brianza, in via San Carlo 13 ha aperto da poco il suo campo di lavanda “u pick”. Un vero e proprio campo di auto raccolta un po’ come accade con i tulipani, che si stavano sempre più diffondendo nel nostro Paese.

Angolo di Provenza a due passi da Milano, cosa si può fare con il biglietto d’ingresso 

Con il biglietto d’ingresso, che costa quattro euro, si possono raccogliere 45 spighe di lavanda, mentre l’accesso è gratuito per i bambini fino ai cinque anni. Un progetto cominciato quattro anni fa e che ora finalmente ha visto la fioritura di oltre duemila piante, che ha permesso per la prima volta di aprire al pubblico. Il campo di lavanda è visitabile ogni weekend fino al prossimo 23 luglio il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19. Al fianco del campo di lavanda si trova anche la fattoria, dove si possono gustare prodotti caseari a chilometro zero, dal latte allo yoghurt al formaggio. 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Angolo di Provenza a Milano, campo di lavanda azienda agricola Vertemara
Angolo di Provenza a Milano, campo di lavanda azienda agricola Vertemara

Chi è l’azienda Agricola Vertemara 

La visita al campo di lavanda “U-Pick” dell’Azienda Agricola Vertemara offre anche l’opportunità di apprendere di più sulla coltivazione e la cura delle piante di lavanda, nonché sulle proprietà e gli usi di questa pianta versatile. L’Azienda Agricola Vertemara è una nota azienda agricola situata in Italia, specializzata nella coltivazione di lavanda. Il campo di lavanda “U-Pick” dell’Azienda Agricola Vertemara è un’area in cui i visitatori hanno la possibilità di raccogliere personalmente i fiori di lavanda direttamente dal campo. Questo tipo di attività, noto come “U-Pick” o “Pick-Your-Own”, offre un’esperienza interattiva ai visitatori, consentendo loro di immergersi nella bellezza e nel profumo dei campi di lavanda e di raccogliere i fiori freschi con le proprie mani.

Angolo di Provenza a Milano, campo di lavanda azienda agricola Vertemara
Angolo di Provenza a Milano, campo di lavanda azienda agricola Vertemara

I campi di lavanda dell’azienda Agricola Vertemara 

Durante la stagione della fioritura, che solitamente va da giugno a luglio, i campi di lavanda dell’Azienda Agricola Vertemara sono un luogo incantevole da visitare. I visitatori possono passeggiare tra le file di piante di lavanda, ammirando il colore e il profumo dei fiori, e possono scegliere di raccogliere alcuni fiori per portarli a casa come ricordo o per utilizzarli in creazioni artigianali, come mazzi, essenze o profumi.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...