15.1 C
Milano
02. 05. 2024 13:24

Area C e sosta: rifatta le legge, trovato l’inganno

Tutti i trucchi dei furbetti del parcheggio, auto lasciate su spartitraffico e marciapiedi

Più letti

Dall’entrata in vigore delle nuove regole per l’Area C e le strisce blu, i parcheggi creativi a Milano non sono una novità. Tuttavia, con l’entrata in vigore delle nuove regole per la sosta a tempo sulle strisce blu nel centro della città, insieme all’aumento del ticket per l’ingresso nell’Area C (che è passato da 5 a 7,50 euro nei giorni precedenti), sembra che gli stratagemmi utilizzati dagli automobilisti si siano moltiplicati. I conducenti si sono trasformarti in artisti naif: parcheggi al di fuori delle strisce designate e a pochi metri dalle aree a pagamento, sperando di evitare multe e di non dover pagare l’ingresso nell’Area C, eludendo così la Zona a Traffico Limitato all’interno dei Bastioni.

parcheggi selvaggi
parcheggi selvaggi

Area c, è sfida tra automobilisti e Comune

Questa sfida sta diventando sempre più difficile. Sembrerebbero essere numerosi i partecipanti al nuovo modo di parcheggiare a giudicare da quello che si vede in giro: automobili parcheggiate sulle strisce divisorie in zona Conciliazione, accanto ai semafori, o vicino ai pali anti-sosta in via Olivetani. A piazzale Baracca, si sta assistendo a un’invasione dei marciapiedi e persino sotto i cartelli dell’Area C (senza entrare effettivamente nell’area), sfruttando al massimo la curva. In viale Papiniano, le automobili sostano direttamente sulla strada, occupando punti strategici che non ostacolano troppo il traffico.

Area C, le nuove regole

Le regole della sosta in centro sono cambiate dall’1 novembre: in particolare, è consentito parcheggiare l’auto sulle strisce blu dalle 8.00 alle 19.00 per un massimo di due ore consecutive, e a partire dalla terza ora scatterà una multa. Dalle 19.00 alle 24.00, il parcheggio è a pagamento solo per le prime due ore, mentre per le ore successive è gratuito. L’unico periodo in cui è possibile parcheggiare gratuitamente senza limiti di tempo è tra mezzanotte e le 8.00 del giorno successivo. Questo cambiamento è stato pensato per favorire il ricambio dei veicoli e la sosta dei residenti, che possono sempre parcheggiare gratuitamente nelle loro aree designante.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Area C, parcheggiare al di fuori del centro costa di più

Tuttavia, ora il parcheggio al di fuori del centro costa di più. In passato, il pagamento era richiesto fino alle 13.00 nella cerchia extrafiloviaria, ora è stato esteso fino alle 19.00 e vale per tutti i giorni lavorativi, incluso il sabato. Questa decisione è stata presa per tutelare la sosta dei residenti e ridurre il cosiddetto fenomeno di sosta inoperosa. Tuttavia, sembra che i trasgressori non siano disposti a rinunciare alle loro pratiche.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...