10.9 C
Milano
17. 05. 2024 08:54

Al via l’area C più cara e sosta di massimo 2 ore sulle strisce blu

A partire da domani 30 ottobre ci saranno alcuni cambiamenti nelle regole per gli spostamenti e per il parcheggio nel centro di Milano

Più letti

A partire da domani 30 ottobre, il costo del ticket d’ingresso per le auto nell’Area C passerà da 5 a 7,50 euro, mentre per i veicoli di servizio, l’importo aumenterà da 3 a 4,50 euro. I biglietti cartacei in circolazione potranno essere utilizzati solo online fino al 29 ottobre 2024, senza costi aggiuntivi. Nel corso del 2023, i residenti inizieranno a pagare 3 euro dal 43º ingresso. Dal 2024, avranno a disposizione 50 transiti gratuiti all’anno. Tuttavia, queste modifiche non sono ben accette da molte categorie, in particolare dai commercianti.

Area C, in arrivo nuovi cartelli stradali

Per evitare confusione, si stanno predisponendo nuovi cartelli stradali a partire da domani 30 ottobre. Gli addetti lavoreranno fino a martedì per garantire che le nuove indicazioni per l’Area C e di sosta sulle strisce blu siano pronte per mercoledì.

parcheggi a Milano
parcheggi a Milano

Sosta sulle strisce blu per un massimo di due ore

La sosta su strisce blu, valida tutti i giorni tra le 8 e le 19, sarà limitata a un massimo di due ore consecutive per ciascuna area di sosta, senza possibilità di ulteriori estensioni. Ci saranno eccezioni per alcune categorie di veicoli esentati dal pagamento, come i residenti. Dopo le 19 e fino alle 24, la sosta rimarrà a pagamento per le prime due ore, ma rimarrà invariata la possibilità di sostare gratuitamente per le ore successive. Dalle 24 alle 8 del giorno successivo, la sosta sarà senza limiti d’orario e gratuita.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sosta fuori dalla cerchia filoviaria: si pagherà anche il sabato

Le nuove regole estendono il pagamento delle strisce fino alle 19, inclusi i sabati, in tutti i territori è quasi completata, con la modifica di tutta la segnaletica da parte di Atm. Inoltre, dal prossimo anno, l’accesso all’Area C nel centro sarà soggetto a pagamento anche durante il fine settimana.

 

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...