17.1 C
Milano
22. 05. 2024 02:04

Tutti vogliono Silvio Berlusconi: dal Belvedere a Linate, è caccia a cosa dedicargli. Ma c’è chi dice no

Fontana annuncia, Salvini riflette; e il centrosinistra si oppone

Più letti

Nonostante non sia più tra noi, la figura di Silvio Berlusconi continua ad interessare e molto. Tanto che oggi il governatore di regione Lombardia, Attilio Fontana, ha annunciato la sua volontà di dedicare all’ex premier e leader di Forza Italia il Belvedere del palazzo Lombardia: «Lo proporremo in giunta – ha detto – noi andiamo per la nostra strada, facciamo ciò che riteniamo giusto fare, poi gli altri decideranno di conseguenza».

Silvio Berlusconi, tra Belvedere di palazzo Lombardia e aeroporto di Linate 

Nel giro di pochissimi giorni si è passati dal suo funerale, maestoso e solenne nella cattedrale del Duomo, al dedicargli una strada e poi il Belvedere di palazzo Lombardia e addirittura l’aeroporto di Linate. Ad oggi sono ancora molte le discussioni in ballo a riguardo, sta di fatto che il primo passo è stato compiuto proprio da Attilio Fontana, che porterà nel consiglio di regioni Lombardia la sua idea di dedicare il trentanovesimo e ultimo piano del grattacielo all’ex leader di Forza Italia.

Silvio Berlusconi dimesso, funerali di berlusconi

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’idea dell’aeroporto Silvio Berlusconi

L’idea di intitolare l’aeroporto di Linate a Silvio Berlusconi era stata portata avanti dall’ex sindaco Gabriele Albertini e poi suffragata da Letizia Moratti insieme a Sergio Scalpelli, Ada Luicia De Cesaris, Franco Debenedetti e Alberto Mingardi. Oggi l’aeroporto è ancora nominato Enrico Forlanini, ma in futuro potrebbe davvero prendere il nome dell’ex presidente del Consiglio, deceduto al San Raffaele lunedì scorso a 86 anni. Senza dimenticare che anche il ministero dei Trasporti con Matteo Salvini si è detto possibilista: «Sarà cura del Mit fare ulteriori approfondimenti e verificare anche la volontà della famiglia – le parole del viceministro a Infrastrutture e Trasporti, Galeazzo Bignami – l’idea di intitolare l’aeroporto di Linate a Silvio Berlusconi è un’ipotesi su cui è giusto operare: ho già chiesto anche ad Enac quale sia l’iter per poterla realizzare».

Le proteste di tutti coloro che non vogliono intitolare nulla a Silvio Berlusconi 

È ampio il fronte del no, di tutte quelle persone che non vogliono intitolare nessun oggetto e nessuna struttura a Silvio Berlusconi. Si tratta ovviamente di esponenti del centro sinistra o di giornalisti non proprio filo berlusconiani: «Lo scalo di Fiumicino porta il nome di Leonardo Da Vinci; quello di Venezia di Marco Polo; a Genova lo hanno dedicato a Cristoforo Colombo. E se un domani dovessimo avere un volo Linate-Palermo? Suonerebbe imbarazzante un volo “dal Silvio Berlusconi al Falcone-Borsellino”» le parole di Gad Lerner. Il consigliere regionale del PD Paolo Romano ha rincarato la dose: «Per Falcone e Borsellino non abbiamo fatto neanche il lutto e ora siamo qui a discutere di celebrare, con una intitolazione di un aeroporto così importante per la città, un condannato in via definitiva per frode fiscale».

In breve

FantaMunicipio #31: sempre più verde nelle aree riqualificate?

Una città più verde, ma verde davvero, fa bene a tutti. Ma c'è ancora tantissimo da fare. Alcuni rappresentanti...