15.3 C
Milano
03. 05. 2024 13:38

Febbre da Black Friday: si prevede un incremento del 5% nelle vendite scontate

La stima di Confcommercio Milano, ecco su quali prodotti arriveranno gli sconti

Più letti

Moderato ottimismo per le vendite 2023 in Black Friday a Milano con una previsione di incremento del 5% rispetto allo scorso anno. La stima è di Confcommercio Milano dopo aver effettuato rilevazioni a campione nei negozi di moda, ottica, casalinghi, profumerie-articoli per la persona, argenteria bigiotteria alle quali si aggiungono orientamenti emersi dai punti vendita d’arredamento e dell’elettronica di consumo.

La percentuale media di sconto in Black Friday è del 30% e lo scontrino medio d’acquisto per i prodotti scontati con il Black Friday si posiziona sui 110 euro. Fra i prodotti più venduti, nell’abbigliamento, i capispalla (finora sacrificati dalle temperature più elevate) e la maglieria.

Black Friday, triplicate le vendite online

Negli acquisti online – rileva una stima del Consorzio Netcomm – il valore delle vendite nel periodo clou si triplica rispetto a un normale giorno di vendite. L’Ufficio Studi di Confcommercio MiLoMB valuta in 40 milioni di euro – a Milano, Lodi, Monza e Brianza – il valore medio di un giorno di acquisti online durante il Black Friday con le piattaforme specialistiche del commercio elettronico.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nell’elettronica di consumo il Black Friday, già ampiamente avviato online, vede i negozi fisici milanesi concentrarsi soprattutto nei prossimi giorni con una scontistica media del 30% e un’attenzione su grandi e piccoli elettrodomestici e, in particolare, altoparlanti per la musica cosiddetta “liquida” (cioè non generata da supporti fisici come cd e vinile).

Lo scontrino medio si attesterà sui 300 euro. Anche nell’arredamento, dove cresce l’aspettativa dei clienti rispetto agli scorsi anni, gli sconti si concentrano in questi giorni: dal 30 al 40%. Riguardano soprattutto i componenti d’arredo (come sedie, tavoli, divani, letti, armadi). Confcommercio Milano collaborerà con Netcomm per la presentazione, il 5 dicembre, di uno speciale Netcomm NetRetail dedicato a “Il nuovo Consumatore tra Recessione e Black Friday”.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...