15.3 C
Milano
03. 05. 2024 11:57

Blackout a Milano, undici al giorno solamente nel mese di giugno ma sono in calo del 30%

L'estate è appena cominciata ma a Milano la conta dei blackout continua a salire

Più letti

L’estate è appena cominciata ma a Milano la conta dei blackout continua a salire. Tanto per rendere l’idea, parliamo di undici interruzioni di erogazione di energia elettrica al giorno per un totale, solamente contanto il mese di giugno (in attesa del computo di luglio) di 462. I numeri possono sembrare salti ma in realtà va registrato un calo del 15% rispetto al 2021 ed addirittura del 30% rispetto al 2022.

Blackout, i numeri

A fare il punto della situazione è stato Francesco Gerli, amministratore delegato di Unareti, durante la commissione comunale convocata per fare il punto sui disservizi avvenuti in città per il picco di consumi elettrici dovuti alle ondate di calore. «La rete di distribuzione è concentrata in cavi di media tensione sotterranei con infrastruttura costituita anche da giunti e bobine, oltre 30mila: con i picchi di consumo le interruzioni all’utenza finale sono dovuti, specialmente, ai giunti che si guastano».

blackout a Milano
Milano – Continuano i blackout in città. Buio nel negozio di giocattoli – fate e capricci – di via lanzone (Milano – 2021-06-16, Stefano De Grandis) p.s. la foto e’ utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e’ stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Blackout, dichiarazioni

«Le giornate più critiche sono state quelle comprese tra il 20 e il 28 giugno, con molti guasti in lavorazione. Abbiamo messo in campo misure di recupero straordinarie che hanno permesso di ridurne in pochi giorni il numero di guasti, anche con nuovi strumenti di segnalazione delle criticità da parte degli utenti, come sito e chatbot. Le squadre impiegate per le riparazioni sono composte, in totale, da 180 tecnici. I dati in miglioramento riflettono gli investimenti messi in campo sulla città: oltre 310 per cento dal 2015, nel 2023 saranno 152 milioni, nel 2022 127 milioni e, di media, destineremo 154 milioni all’anno sino al 2030».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Blackout, le zone di Milano

«Abbiamo inaugurato l’anno scorso le nuove cabine di San Cristoforo e Rozzano e entro il 2030 ne attiveremo altre 8 in vari quartieri quali Mugello, Comasina, Caracciolo, Sarca, Mico, Mind, Baggio e Po, anche utilizzando fondi del Pnrr. Un tema di confronto costante con il comune è quello delle autorizzazioni a realizzare le cabine e gli aggiornamenti con l’Urbanistica sono costanti».

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...