12.9 C
Milano
02. 05. 2024 16:58

Pista ciclabile lungo i Bastioni, c’è il via libera al progetto: varato pacchetto di proposte

Più letti

La circonvallazione dei Bastioni potrebbe presto avere una pista ciclabile. Il Municipio 1 dopo i sopralluoghi a maggio e l’approvazione a metà giugno di tre ordini del giorno ha varato un pacchetto di proposte che verrà sottoposto all’amministrazione comunale, come preannunciato dal presidente Mattia Abdu.

Pista ciclabile lungo i Bastoni, dichiarazioni

«In autunno ne parleremo in un incontro con l’assessora alla Mobilità Arianna Censi — le parole di Mattia Abdu, presidente del Municipio 1 —. Non è solo un percorso di valorizzazione architettonico e turistico ma soprattutto un intervento sulla viabilità. Vogliamo mettere in sicurezza il più possibile il flusso pedonale. Penso ad esempio a viale Beatrice d’Este, con i bambini che vanno alla scuola di via Quadronno».

ponte della ghisolfa
ponte della ghisolfa

Pista ciclabile lungo i Bastoni, percorso

In concreto, stiamo parlando dei tratti tra piazza Medaglie d’Oro e piazza Cinque Giornate, tra piazza Conciliazione e la Darsena e tra piazza Oberdan e piazza Cinque Giornate. In particolare in quest’ultimo caso l’obiettivo è una percorribilità ciclabile in entrambe le direzioni, con corsie dedicate in ognuna delle due direzioni viali dei Bastioni per strutturare la percorribilità ciclabile di cintura al centro storico, poiché più spaziosi, già battuti da flussi sulle due ruote e privi del problema dei binari e del pavè.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Non solo pista ciclabile lungo i Bastioni

Il quartiere milanese di Affori,e la sua naturale prosecuzione lungo la Bovisa, è il più ricercato girare in bicicletta in Italia, anche se è Torino la città estremamente bike-friendly con ben quattro quartieri all’interno dei primi dieci.

La notizia del predominio di Affori e Bovisa a livello nazionale arriva dopo uno studio immobiliare.it sui quartieri italiani più cercati «a distanza di bicicletta». Muoversi in modo sostenibile è una priorità per sempre più italiani, soprattutto quando si trovano all’interno delle grandi città. Per questa ragione si è indagato su quali fossero i quartieri più ambiti dai ciclisti che, cercando casa, utilizzano la funzione di sito e app che permette di impostare le distanze da un punto su mappa, con i tempi di percorrenza in bici. 

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...