14.4 C
Milano
15. 05. 2024 06:44

Stazione Bovisa, ecco il totem Openstage che consente a musicisti e artisti di esibirsi dal vivo

«Esperimento da replicare in altre stazioni». La prenotazione si fa attraverso un'app

Più letti

Un totem Openstage che consente a musicisti e artisti di esibirsi dal vivo, il tutto è prenotabile attraverso un’app dedicata. La colonnina è stata inaugurata oggi 21 dicembre 2023 alla stazione di FerrovieNord Milano Bovisa Politecnico, alla presenza dell’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, e del presidente di FerrovieNord, Fulvio Caradonna.

seconda totem Openstage
Secondo totem Openstage

Per l’inaugurazione del totem Openstage si sono esibiti tre giovani artisti

Per l’occasione, si sono esibiti tre giovani artisti: Lorenzo Bonfanti e Alessia Marchianò, con chitarra e voce, e la band rock tutta femminile ‘Whitevisions’. L’iniziativa, patrocinata da Regione Lombardia, sarà replicata nei prossimi mesi in altre 4 stazioni, che saranno presto individuate.

L’assessore Lucente: «L’obiettivo è replicare il totem Openstage in altre stazioni»

«Un’iniziata – ha spiegato l’assessore Lucente – che abbiamo fortemente voluto e condiviso con FerrovieNord, per rendere sempre più vive e accessibili le nostre stazioni. Non semplici luoghi di transito ma spazi sociali e aggregativi, dove poter dialogare ed assistere a spettacoli in attesa di un treno. Inoltre, diamo la possibilità a giovani musicisti e a band di esibirsi davanti ad un folto pubblico, facendo conoscere ed apprezzare i loro brani. L’esperimento di Milano Bovisa è il primo e l’obiettivo è replicarlo in altre stazioni di FerrovieNord in tutta la Lombardia».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Come funzionano i totem Openstage

I totem Openstage, alimentati da una connessione elettrica, incorporano un impianto audio per gli eventi dal vivo e sono prenotabili in modo gratuito attraverso l’app dedicata. Effettuata la prenotazione, il totem si sbloccherà automaticamente avvicinando il proprio smartphone e darà la possibilità agli artisti di collegare i propri strumenti e il microfono. L’uso della colonnina avviene previa accettazione di un regolamento che stabilisce i giorni e gli orari di funzionamento, i volumi massimi di emissione e tutti gli opportuni limiti da rispettare. Attraverso l’app Openstage le persone possono conoscere i nomi degli artisti che si esibiscono al totem.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...