18.8 C
Milano
05. 05. 2024 12:51

CONI Lombardia Awards, si è tinta di nerazzurro la notte celebrativa dello sport lombardo

Nel cuore del periodo natalizio, lo Stadio di San Siro ha aperto le sue porte per accogliere la prima edizione dei CONI Lombardia Awards

Più letti

Nel cuore del periodo natalizio, lo Stadio di San Siro ha aperto le sue porte per accogliere la prima edizione dei CONI Lombardia Awards, fornendo il palcoscenico perfetto per celebrare atleti, tecnici e squadre che hanno lasciato un’impronta indelebile nel panorama sportivo lombardo nel 2023 celebrandone il talento, l’impegno e la passione.

CONI Lombardia Awards, la serata

Il presidente del CONI Lombardia, Marco Riva, insieme al sottosegretario allo sport e giovani di Regione Lombardia, Lara Magoni, hanno così sintetizzato il pensiero che ha guidato questa cerimonia: «Questo percorso vuole mettere in evidenza gli atleti che ci hanno reso orgogliosi di essere Lombardi nel mondo. C’è un grande bisogno di messaggi positivi e lo sport può offrirli».Il momento culminante della serata è stato il riconoscimento di 23 premi, conferiti a protagonisti di spicco in diverse discipline. L’FC Inter ha conquistato il titolo di Squadra dell’anno, mentre atleti del calibro di Manuel Locatelli, Filippo Tortu, Roberto Rigali, Danilo Sollazzo, Matteo Zurloni e le coppie Guignard-Fabbri e Conti-Macii sono stati premiati come Atleti dell’anno nelle rispettive categorie, calcio, atletica, arrampicata, tiro a segno e pattinaggio.

CONI Lombardia Awards, dichiarazioni

«E’ stato un anno esaltante – ha dichiarato a margine alla stampa Alessandro Antonello, CEO Corporate dell’Inter – abbiamo vinto due trofei e raggiunto una finale storica: non possiamo non essere soddisfatti per la scorsa stagione e per i risultati che stiamo ottenendo in questa prima parte di quella nuova. Un’annata molto positiva».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

CONI Lombardia Awards, premiati

Al nuotatore milanese Simone Barlaam, oro paralimpico nei 50 stile a Tokyo 2020, diciannove volte campione del mondo, otto volte campione europeo, primatista mondiale nei 50, 100 e 200 stile libero, nei 50 e 100 dorso e nei 50 delfino categoria S9, è stato consegnato il premio speciale come Atleta del Comitato Italiano Paralimpico dell’anno.Menzioni speciali per la Calcio Lecco, la Feralpisalò, l’Olimpia Milano e la Pallacanestro Brescia, società che si sono distinte per i risultati ottenuti nell’anno. Grande onore è stato tributato a icone dello sport italiano: Lea Pericoli, Franco Baresi, Francesca Schiavone, Pierluigi Marzorati e Dino Meneghin che sono state insignite del titolo di Stars of Honor Lombardia. La chiusura di questa emozionante cerimonia ha visto infine il conferimento del premio Dirigente dell’Anno al Professor Franco Ascani, membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO, un riconoscimento meritato per il suo instancabile impegno.I premiati, rappresentando una vastità di discipline sportive, dimostrano come lo sport è un mezzo potente, capace di ispirare e diffondere valori positivi e un catalizzatore di ispirazione per le generazioni future, contribuendo a coltivare la cultura sportiva e a forgiare modelli positivi per coloro che guardano verso Milano-Cortina 2026, come emerge dalle parole del presidente del CONI nazionale, Giovanni Malagò: “Milano è città olimpica, la Lombardia è regione olimpica. Questi premi non sono solo numeri nello sport, ma testimoniano la gratitudine di un intero territorio”.Il CONI Lombardia Awards è stato realizzato con la collaborazione dei Comitati Regionali di FASI, LND e FIPAV, con il sostegno determinante del CONI CR Lombardia e il patrocinio della Regione Lombardia. La serata è stata presentata dal giornalista Sandro Sabatini e dalla conduttrice Laura Barriales.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...