14.7 C
Milano
19. 05. 2024 05:16

Milano trova la M4 ma perde il bus 73: cittadini in rivolta. Domani la manifestazione

Domani, giovedì 13 luglio, è prevista una manifestazione per richiedere a gran voce il ripristino della storica linea

Più letti

È arrivata la M4, è sparito il bus 73. Se da una parte Milano festeggia l’apertura delle fermate della nuova metro fino a San Babila, dall’altra vede sparire un servizio storico e di grande utilità: si tratta della linea 73, che serve la zona di viale Corsica-viale Forlanini fino ad arrivare all’aeroporto di Linate. Il Comune ha spiegato che la soppressione del bus – rimasto attivo con il nome di 973 solo nella parte oltre il comune di Milano, da San Felicino a Linate – è dovuta al fatto che la tratta è ora coperta dalla M4, ma le perplessità restano anche perché non è del tutto vero.

Bus 73, una linea fondamentale per anziani e disabile

Innanzitutto la linea 73 era indispensabile soprattutto per i cittadini disabili e per gli anziani, essendo l’autobus l’unico attrezzato per poterli trasportare. In seconda battuta, nonostante la presenza della metro, molte aree della città restano scoperte (ad esempio il parco Forlanini, raggiungibile solo in auto): «Da Novegro in direzione centro – dice il consigliere leghista del Municipio 4 Paolo Bassi – bus e metro hanno fermate distanti tra loro. Per scendere in metro rispetto alle attuali fermare su strada serve fare a piedi tratti lunghi anche 700 e più metri, con grandi disagi per le categorie fragili».

m4 di milano
M4 di Milano

Una manifestazione per riavere il bus 73

La reazione dei cittadini non è tardata ad arrivare: domani, giovedì 13 luglio, è prevista una manifestazione per richiedere a gran voce il ripristino della linea 73. Si partirà alle 17.30 dai Tre Ponti e da piazza 5 Giornate, i due cortei si uniranno compatti in piazza Grandi, punto d’arrivo della manifestazione, sotto un unico slogan: “Ridateci la 73, servizio storico essenziale per la città”. Nei giorni scorsi i cittadini di Segrate avevano dato il via a una raccolta firme sulla piattaforma Change.org che in pochi giorni ha raccolto oltre 2.000 adesioni. Insomma una forte presa di posizione da parte di chi non vuole rinunciare a un servizio importante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Bus 73, il tentativo del Consiglio comunale

Nel frattempo il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno proposto dalla maggioranza che invita il sindaco e la giunta a lavorare sulla riorganizzazione del trasporto pubblico della tratta Linate – centro città dopo le polemiche divampate nelle ultime settimane. Il documento in particolare invita sindaco e giunta a costituire un percorso all’interno della commissione mobilità o un tavolo di lavoro dedicato, «da attivarsi entro il mese di luglio 2023 che coinvolga anche i Municipi 3 e 4 oltre ad Atm per definire insieme il nuovo assetto del trasporto pubblico locale di questo importante comparto urbano».

Il bus 73 tornerà?

Questo tenendo in particolare considerazione «il mantenimento del bus 73 o comunque l’individuazione di una soluzione che consenta di mantenere un servizio di trasporto di superficie nel tratto non coperto da altri mezzi, nello specifico Viale Forlanini fino all’interscambio. L’inserimento delle fermate della linea 73 su viale Forlanini nel servizio notturno della NM4». Il documento invita poi «a tenere comunque monitorata la situazione nel primo semestre, relativamente all’impatto della M4 sul trasporto di superficie di questo ambito, condividendo con i Municipi interessati, problemi e possibili soluzioni».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...