12.7 C
Milano
26. 04. 2024 12:20

Non solo ciclabili, cantieri aperti tutta estate: il cronoprogramma

Fondi stradali, armamenti tramviari e rete idrica: ecco i principali

Più letti

Agosto di cantieri. Stradali e non. Milano approfitta come sempre del mese più vuoto dell’anno per manutenzioni ordinarie e straordinarie, nonché per accelerare alcuni grandi progetti.

 

I cantieri estivi a Milano

Tra i cantieri più “sensibili” c’è quello per il rinnovo completo del fondo stradale e dell’armamento tramviario in via Montello – piazzale Baiamonti, fino al 6 settembre, e nell’incrocio tra corso Sempione e via Domodossola, fino al 13 settembre.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Inoltre, fino al 6 settembre, resta completamente chiuso al traffico il ponte di via Farini per completare i lavori di riqualificazione della struttura a cura del Comune di Milano e di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) già avviati dallo scorso dicembre.

Altri lavori. Procede anche il cantiere per il consolidamento della soletta sul tratto tombinato del Naviglio Martesana (Municipio 2) nel segmento stradale tra via Galvani e via Pirelli e negli incroci con via Galvani, via Pirelli e via della Liberazione.

E’ in corso la seconda fase di questi lavori, dedicati al rinforzo della tombinatura sotto il livello stradale, all’interno del corso d’acqua, all’altezza degli incroci di via Melchiorre Gioia con via Galvani, con via Pirelli e con via della Liberazione. Si lavora anche per la riqualificazione di via Pacini: marciapiedi più larghi, nuovi attraversamenti pedonali e la riqualificazione del parterre alberato.

E così in piazza Ferrara per l’allargamento dei marciapiedi su via Mincio, la posa di panchine, la realizzazione di un tratto di ciclabile in direzione di via Comacchio e nuovi attraversamenti pedonali. Fino al 5 settembre sono in corso i lavori per il rifacimento di via Imbriani e dell’armamento tramviario nella tratta tra piazzale Bausan e via Ugoni/Scalvini.

Cantieri a Milano, le opere di arredo urbano

Per quanto riguarda le opere di arredo urbano è da segnalare l’intervento in piazza San Luigi che riguarda un’area di circa 2.000 metri quadri e consiste nella riorganizzazione e razionalizzazione dello spazio pubblico. Cantiere anche per la ciclabile Amendola–Buonarroti (conclusione prevista per fine agosto), la Isola – Farini – Cimitero Monumentale (mezzo chilometro che comprende il cavalcavia Bussa, con fine lavori per agosto) e la radiale tra Bande Nere e Bisceglie (1,8 chilometri conclusione prevista a fine settembre).

Scali. E’ partito anche il cantiere per la realizzazione della nuova stazione Tibaldi, all’altezza di via Fedro, vicino all’Università Bocconi. La stazione entrerà in servizio nel 2023 come fermata della linea suburbana S9.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...