22.8 C
Milano
26. 06. 2022 03:22

Cento anni dalla nascita di Giorgio Strehler: al Piccolo Teatro si celebra la sua memoria

Da giovedì la grande mostra che mette al centro il rapporto tra il regista e la città

Più letti

Proseguono le iniziative del Piccolo Teatro di Milano per celebrare i cento anni dalla nascita di Giorgio Strehler.

Cento anni dalla nascita di Giorgio Strehler: tutte le iniziative

Fotografie, manifesti, ma anche oggetti di scena, costumi, copioni, documenti autografi, appunti di regia, disegni tecnici ed elementi di scenografia costituiscono un tesoro custodito negli archivi, solitamente inaccessibile, che verrà reso disponibile al pubblico.

La grande mostra Strehler e i palcoscenici milanesi è in programma da giovedì 4 novembre e sarà articolata in due sezioni. La prima si intitola “Strehler, o il soffio del vero poetico” ed è dedicata alla regia lirica, occupando alcuni spazi del Museo Teatrale alla Scala (dalle stanze della Biblioteca Livia Simoni al Ridotto dei Palchi Arturo Toscanini) e trovando sviluppo soprattutto in forma digitale, grazie alla creazione di uno spazio virtuale e interattivo.

La seconda sezione, “Amo il teatro perché amo la vita” racconta il rapporto tra Strehler e Milano: negli spazi del Teatro Strehler, del Teatro Grassi e del Teatro Studio Melato, nonché in luoghi deputati della città (via Dante, Loggia dei Mercanti), viene esposto un ricco insieme di materiali che, intrecciando le coeve storie di Strehler e la città.

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...