14.7 C
Milano
19. 05. 2024 03:41

Centro TOG, inaugurato il polo per la cura dei giovani affetti da patologie neurologiche

La struttura è costruita su un'area che in passato ospitava le ex docce pubbliche

Più letti

Il nuovo Centro TOG Carlo De Benedetti, situato in via Livigno 1 a Milano, rappresenta un importante polo integrato e tecnologico che offre cure specialistiche di altissimo livello ai bambini e ragazzi con gravi patologie neurologiche. La struttura, costruita su un’area che in passato ospitava le ex docce pubbliche, è stata interamente ristrutturata e offre una superficie complessiva di 3.000 mq, oltre a 600 mq di parcheggio interrato.

Centro TOG, le novità

Grazie all’uso di tecnologie all’avanguardia, il Centro TOG garantisce energia sostenibile, supportata da un parco fotovoltaico. Non solo un centro per la cura delle malattie, ma anche un luogo aperto alla città, caratterizzato dall’inclusione sociale e lavorativa dei ragazzi con disabilità, e dotato persino di un Bistrot. Fondazione TOG – Together To Go Onlus, organizzazione non profit impegnata dal 2011, ha concesso gratuitamente l’area da utilizzare per trent’anni. Oggi, finalmente, il Centro TOG apre ufficialmente le sue porte.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Centro TOG, investimenti

Il progetto innovativo è stato finanziato esclusivamente con fondi privati, per un totale di circa 13 milioni di euro. Grazie alla generosità del Presidente di TOG, Carlo De Benedetti, e al sostegno di numerose fonti di finanziamento, incluse le fondazioni, le aziende, i cittadini privati, le università e i musei, questo sogno è diventato realtà. Oltre all’investimento economico diretto, molte di queste fonti hanno contribuito fornendo gratuitamente beni, servizi e tecnologie.

Centro TOG, inaugurazione

Il Presidente della Fondazione TOG, Carlo De Benedetti, e il Segretario Generale, Antonia Madella, hanno inaugurato il nuovo centro per la disabilità infantile, insieme al Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e l’Assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini. La squadra di architetti e ingegneri responsabile della progettazione dell’edificio era presente anche alla cerimonia, guidata dall’Arch. Ciro Noja (progettazione architettonica) e dall’Ing. Maurizio Milan (direzione lavori e progetto esecutivo).

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...